Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

01/06/2012

Festa della cittadinanza italiana: domani in Campo Marzo con neo 18enni e neo cittadini

Domani dalle 18 alle 23 si terrà in Campo Marzo la festa dedicata ai nuovi maggiorenni e ai cittadini stranieri che hanno recentemente ottenuto la cittadinanza italiana. Sarà appunto la prima edizione della “Festa della cittadinanza italiana”, la nuova iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Vicenza.

La serata intende festeggiare i nuovi cittadini italiani residenti in città, titolari di pieni diritti e doveri, e tutte le ragazze e i ragazzi che nel corso del 2012 diventano maggiorenni. Nel dettaglio si tratta di oltre 200 stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana, di cui 150 nel 2011 (14 per nascita e residenza, 31 per matrimonio, 100 per residenza e 5 per discendenza) e gli altri nel 2012 fino al 15 maggio; i neo maggiorenni del 2012 sono invece 998, di cui 506 maschi e 492 femmine.

L’obiettivo dell’evento è incrementare le conoscenze dei festeggiati sulla realtà vicentina, in quanto l’acquisizione del diritto di voto significa anche assunzione di nuove responsabilità, come quella di informarsi, di partecipare e di collaborare alla gestione della propria città, con possibilità pertanto di incidere direttamente anche nelle scelte amministrative.

L’amministrazione intende quindi incontrare direttamente i nuovi cittadini e i neo maggiorenni nel giorno in cui si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, in un evento pubblico che vedrà la presenza delle istituzioni, ma anche momenti conviviali di musica e spettacolo.

Durante la serata verrà distribuito ai festeggiati un gadget offerto da Aim Vicenza e Acque Vicentine: una chiavetta usb contenente il testo della Costituzione italiana e tutti i link utili per l’utilizzo dei sistemi di rilascio di documenti per via telematica e per ricevere documenti che favoriscono la partecipazione, incluso l’elenco delle associazioni iscritte all’albo comunale.

La serata, ad accesso libero e con punto ristoro, prenderà avvio alle 18 nel lato di Campo Marzo verso il parco giochi con il saluto da parte del sindaco Variati seguito dai brevi interventi di un neo maggiorenne e di un neo italiano. A partire dalle 18.30 circa, quindi, si alterneranno sul palco i Coma Familia, gruppo hip hop vicentino, gli Airway, affermata band underground, e Alioscia, carismatico frontman e leader dei “Casino Royale” per un dj-set che mescolerà musica elettronica, dub e hip hop.

Per informazioni: direzioneservsociali@comune.vicenza.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza