Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

31/05/2012

“Art&Earth”: le valigie dei bambini del Burkina Faso in tour nelle scuole di Vicenza

Due valigie arrivate dal Burkina Faso viaggeranno a giugno da una scuola all’altra di Vicenza. Piene di vestiti, cd, dvd e strumenti musicali che caratterizzano la vita dei bambini burkinabè, le valigie sono arrivate a Vicenza nell’ambito del progetto europeo “Art&Earth”, che ha visto l’assessorato all’istruzione impegnato negli ultimi due anni scolastici in numerose attività didattico-laboratoriali, con il coinvolgimento della maggioranza delle scuole dell’infanzia (comunali e statali), primarie (paritarie e statali) e secondarie di primo grado.

I bambini e i ragazzi, con i rispettivi docenti, hanno lavorato sulla conoscenza di ambienti e tradizioni del Burkina Faso e sulla consapevolezza dell’altro costruendo e producendo oggetti e materiali vari (foto, libri, quaderni, storie, presentazioni…) che descrivono la loro vita a scuola, in famiglia e nel tempo libero. Le produzioni dei bambini hanno così riempito una grande valigia, che è stata inviata ai bambini del Burkina Faso. Di qui, in un’ottica di scambio, l’arrivo a Vicenza delle due valigie burkinabè, che ora, con l’aiuto di un esperto, verranno aperte per conoscere gli usi, i giochi e le musiche dei bambini africani.

“Il progetto europeo proposto alle scuole vicentine – dichiara l’assessore all’istruzione Alessandra Moretti - rappresenta una grande opportunità per i giovani e le famiglie di rafforzare i valori della solidarietà e dell'amicizia nei confronti di chi è meno fortunato”. Lo stesso assessore, che ha sostenuto e seguito con interesse e attenzione tutte le diverse fasi del progetto, prenderà parte al laboratorio animato di presentazione delle valigie: domani, venerdì 1 giugno, alla scuola dell’infanzia Molino a S. Agostino (dalle 9.15 alle 10.15), il 4 giugno alla primaria Tiepolo di via Palemone 14 (11-12), il 5 alla primaria Peep Laghetto di via Lago di Pusiano 13 (9-11), l’8 alla primaria Gonzati di Ca’ Balbi 249 (10-12), il 18 giugno alla scuola dell’infanzia Rossini di via Rossini 44 (10-11), il 19 di nuovo alla scuola dell’infanzia Peep Laghetto dalle 10 alle 12 con altre due sezioni e infine il 20 giugno alla scuola dell’infanzia Palladio di S. Rocco (9.30-11.30).

L’iniziativa è stata preceduta da altri progetti. I docenti, infatti, supportati dall’assessorato, già nell’anno scolastico 2010-2011 si erano impegnati nella sensibilizzazione degli alunni e delle loro famiglie sul problema dell’importanza dell’acqua e della sua salvaguardia, attraverso numerosi laboratori didattici e la realizzazione di bottiglie artistiche che sono state esposte durante il grande evento cittadino tenutosi l’8 ottobre 2011 in piazza dei Signori. Durante la manifestazione, che si è svolta anche nelle città di Czestokowa e Osijek, partner europei del progetto “Art&Earth”, sono stati raccolti fondi consegnati dall’assessore Moretti ai rappresentanti, ospiti a Vicenza in quell’occasione, dell’associazione burkinabè Keogoo, che si occupa del reinserimento dei “bambini di strada” nelle rispettive famiglie e scuole, per destinarli a microprogetti a favore di interventi nelle strutture scolastiche del Burkina Faso.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza