Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

24/05/2012

28^ edizione della Galopera (27 maggio) e 16^ edizione della Lucciolata (1 giugno)

Ritorna anche quest’anno la Galopera giunta alla 28^ edizione. La marcia non competitiva, promossa dal Gruppo Podistico Marathon in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Vicenza, si svolgerà il 27 maggio, l’ultima domenica di maggio, come di consueto. Diventata uno dei più importanti avvenimenti che si svolgono nel quartiere cittadino di Maddalene, coinvolge numerosi abitanti e richiama ad ogni edizione un cospicuo numero di marciatori: le ultime edizioni hanno sfiorato, infatti, le 7 mila presenze.

“La  marcia è la non competitiva d’eccellenza della città – ha dichiarato questa mattina l’assessore allo sport Umberto Nicolai, presentando l’iniziativa a Palazzo Trissino -. È una passeggiata nella prima periferia della città, che va a toccare zone ancora intonse e tra le più belle di Vicenza: un’opportunità dunque per  trascorrere una mattinata serena in compagnia tra la natura attraversando strade sterrate, carrarecce, lambendo d’acqua  e risorgive come quelle della Seriosa”.

“Ringrazio il Marathon Club – ha aggiunto l’assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori - per l’organizzazione di questa manifestazione che è ormai diventata il simbolo dell’identità di Maddalene. Sono iniziative che danno molta soddisfazione all’assessorato perché mantengono vivi i quartieri, richiamando anzi persone da tutta la città e non solo”.

I partecipanti alla Galopera possono scegliere il tracciato più rispondente alle loro capacità tra diversi percorsi: di 5 chilometri e mezzo, 7 chilometri e mezzo, 12 e 20 chilometri con partenza dal centro sportivo di Maddalene dalle 8 alle 9.30. Una particolare attenzione è stata dedicata anche ai partecipanti diversamente abili per i quali è stato ideato un percorso piano di circa 4 chilometri adatto alle loro necessità.

Dal primo mattino fino all’ora di pranzo i concorrenti percorreranno i vari tragitti sostando negli stand gastronomici preparati, mentre a conclusione della marcia si potrà gustare il tradizionale minestrone casereccio, piatto forte della Galopera, panini e dolci caserecci offerti dagli organizzatori. I partecipanti che si iscriveranno alla macia, inserita all’interno delle marce Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti) è richiesto il versamento della quota di 2 euro per i tesserati Fiasp, 2,50 euro per chi invece non è tesserato.

L’invito a partecipare è stato rivolto ad alcune scuole cittadine e a tutte le scuole materne Fism alle quali gli organizzatori della Galopera offriranno un contributo in materiale scolastico in base alle necessità e alle disponibilità. Alla marcia parteciperanno anche il Centro Aquilone, l’associazione Papa Giovanni XXIII, Amici del Cuore e La Capannina, associazione La Nostra Famiglia, l’associazione nuovo Ponte e altre associazioni di aiuto sociale e umanitario.

La Galopera sarà ripresa e trasmessa dall’emittente televisiva Tva.

 

Non mancherà un seguito alla marcia nella serata di venerdì 1 giugno alle 21: si tratta della Lucciolata, passeggiata notturna di 4,5 chilometri con partenza dal centro sportivo di Maddalene, giunta alla 16^ edizione, che ha dato un significativo contributo alla solidarietà: l’associazione Marathon ha infatti deciso di devolvere il ricavato alla Casa Via di Natale ad Aviano, struttura ospedaliera privata a favore dei malati colpiti da tumore e dei loro familiari. Il contributo di partecipazione alla Lucciolata è libero.

Per informazioni ed iscrizioni alla 28^ edizione della Galopera, ci si può rivolgere alla sede Marathon Club a Maddalene o telefonando ai numeri 338 7446934 (presidente) oppure 0444 980864 (sede associazione), www.marathonclubvicenza.it.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza