Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

16/05/2012

A Vicenza arriva Green Net, il commercio equo e solidale thailandese

Vicenza ospita Green Net, organizzazione thailandese di commercio equo e solidale. Lo comunica l’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza che ha patrocinato l’incontro pubblico organizzato dalla cooperativa Unicomondo di Vicenza con la direttrice Boonjira Tanruang.

L’appuntamento ad ingresso libero è per venerdì 18 maggio alle 21 a Palazzo Cordellina, in contrà Riale 12, quando Boonjira Tanruang darà voce ai temi delle produzioni biologiche, eque e solidali della Thailandia, a partire dalla storia di Green Net (www.greennet.or.th), che dal 1994 promuove pratiche agricole e commerciali etiche e rispettose dell'ambiente, coinvolgendo 1.200 piccoli agricoltori locali.

Green Net, che commercializza i suoi prodotti in Italia attraverso le organizzazioni di commercio equo e solidale, esporta principalmente riso biologico della varietà ohm mali (conosciuto anche come jasmine). È stata la prima organizzazione in Thailandia a ottenere una certificazione biologica ufficiale per il suo riso e pratica anche forme di agricoltura alternative a basso impatto ambientale, come l'agricoltura naturale Shumei, di origine giapponese. L'altro prodotto importato in Italia da questa organizzazione è l'aloe vera, una pianta impiegata fin dall'antichità per le sue proprietà energetiche e curative.

Green Net propone un modello etico di attività che possano essere d'esempio e promuove l'organizzazione su base comunitaria e il coinvolgimento di individui e gruppi nel lavoro. Vendendo il loro riso a un prezzo adeguato e grazie al premio fair trade, i contadini soci possono migliorare le proprie condizioni di vita e intraprendere la conversione biologica delle loro coltivazioni. La conversione ha grandi benefici sul lungo periodo, in quanto riduce di molto i costi e migliora sia la produttività sia la varietà dei raccolti.

Per ulteriori informazioni:
Cooperativa Unicomondo
tel. 0444- 1833700

comunicazione@unicomondo.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza