Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

28/12/2011

Momenti di solidarietà in città durante le feste natalizie

Nei giorni che hanno preceduto il Natale tre iniziative di solidarietà hanno coinvolto i profughi ospitati in città e le persone accolte all’albergo cittadino oltre che associazioni e cittadini, occasioni queste che hanno manifestato lo spirito di accoglienza che alimenta Vicenza.

Durante la mattinata di sabato 17, numerosi cittadini hanno raggiunto l’istituto dei Padri Paolini dove hanno incontrato una quarantina di profughi che lì trovano ospitalità. In cambio i ragazzi hanno consegnato come segno di riconoscenza un piccolo dono preparato con le loro mani. Durante la giornata sono stati raccolti numerosi contributi e offerte.
L’iniziativa è stata organizzata grazie alla promozione fatta tramite il contatto diretto tra profughi e cittadini o con il volantinaggio nelle vie del quartiere e nella parrocchia di San Paolo.

Il 20 dicembre l’albergo cittadino ha organizzato una cena con oltre 100 partecipanti, tra cui anche l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari, che ha coinvolto gli ospiti dell’albergo, i soci dell’associazione Round Table 34, i rappresentanti di Acat Vicenza, tutti i volontari e gli operatori della cooperativa Cosep che gestisce albergo cittadino.
La serata si è conclusa con uno scambio di doni tra i partecipanti.

Un’altra cena è stata organizzata all’Istituto dei Padri Paolini il 21 dicembre a cui hanno partecipato 60 persone tra cui i profughi ospitati nella struttura e altri provenienti dal Comune di Monteviale e i Padri Paolini. Dopo la cena si sono condivisi i doni realizzati a mano dai ragazzi che hanno intonato musica tradizionale con due tamburi djembè coinvolgendo tutti in danze ritmate.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza