Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

30/11/2011

Il complesso monastico di S. Rocco verrà venduto alla Fondazione Cariverona: oggi l’ufficializzazione

Il complesso monastico di S. Rocco verrà venduto per 8 milioni 100 mila euro dal Comune e dalla Provincia di Vicenza alla Fondazione Cariverona. La notizia è stata ufficializzata questa mattina al termine della giunta dall’assessore alla progettazione e all’innovazione del territorio Francesca Lazzari, che ha seguito la trattativa privata assieme al sindaco Achille Variati, che detiene la delega al patrimonio.

Dopo i due tentativi di vendita tramite asta non andati a buon fine, il Comune - d’accordo con la Provincia, entrambi proprietari al 50% - ha proceduto infatti alla trattativa privata. Di qui la manifestazione d’interesse della Fondazione per l’acquisizione del complesso, ad esclusione del parco e della scuola materna che resteranno di proprietà comunale.

La delibera approvata dalla giunta questa mattina approva inoltre il contratto preliminare, che prevede, tra le altre cose, che la Fondazione conceda l’immobile in comodato d’uso gratuito all’amministrazione comunale per quattro anni, in attesa del trasferimento in un’altra sede dell’assessorato alla famiglia e alla pace che attualmente occupa lo stabile.

La Fondazione inoltre destinerà i proventi derivanti dall’acquisto e dalla valorizzazione del complesso a finalità educative e scolastiche e si impegnerà inoltre al restauro di alcune parti, in particolare l’edificio del chiostro antico che si presenta piuttosto compromesso.

“La Fondazione – ha sottolineato l’assessore Lazzari - conferirà al complesso quell’antico splendore che un tempo aveva, recuperando e rivitalizzando una parte del centro storico altrimenti destinato ad una lenta decadenza. A tal fine il Comune si impegna ora a mutare la destinazione d’uso del complesso in residenziale, direzionale e commerciale, attraverso il piano degli interventi in fase di elaborazione, ferma restando la volumetria esistente”.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza