Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

12/10/2011

Consiglieri comunali, il sindaco Variati critica la norma che tagli i permessi di lavoro

“Attenzione a deprimere il ruolo del consigliere comunale, sia di maggioranza che di minoranza, perché rappresenta la democrazia municipale”, dichiara il sindaco di Vicenza Achille Variati a proposito della manovra del Governo per cui i consiglieri con lavoro dipendente possono assentarsi dal lavoro non più per l’intera giornata in cui è convocata la seduta, ma solo per il tempo necessario a parteciparvi e a raggiungere il luogo in cui si tiene.

“Siamo sicuramente in un periodo di difficoltà – osserva il sindaco -, ma attenzione a non fare confusione con la vera casta. I consiglieri comunali sono scelti dai cittadini attraverso il voto di preferenza, prendono un gettone di 36,15 euro lordi a seduta di consiglio dove passano mediamente 5-6 ore. La loro è quindi pura opera di volontariato e se vogliamo che la loro azione sia documentata, dobbiamo dare loro il tempo, nel giorno di consiglio, di essere sollevati dal lavoro per potersi documentare e recare eventualmente negli uffici comunali a guardarsi le carte. Che risparmio avrebbe lo Stato sui consiglieri? Praticamente nessuno. Si aumenta così invece il divario tra chi veramente ha troppo, come i parlamentari che si guardano bene dal tagliare i propri scandalosi privilegi, e chi praticamente svolge un servizio volontaristico fondamentale alla comunità. Non sono dunque d’accordo con questa norma e mi sento molto solidale con i consiglieri comunali e con il loro lavoro, perché tutti hanno un ruolo importante nella democrazia della nostra città”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza