Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

07/10/2011

Scuola media Muttoni, nuova pavimentazione in palestra: oggi il sopralluogo degli assessori Nicolai, Tosetto e Moretti

Nuova vita per la palestra della scuola media Muttoni di via Massaria. Si sono già conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del pavimento progettati e diretti dal settore lavori pubblici e grandi opere.

Questa mattina si sono recati in sopralluogo gli assessori ai lavori pubblici Ennio Tosetto, all’istruzione Alessandra Moretti e allo sport Umberto Nicolai.

Risalente alla fine degli anni 60, l’edificio adiacente la scuola è in buono stato di conservazione, ma i 600 metri quadrati di pavimentazione in linoleum, calpestati per decenni da migliaia di alunni della scuola e di atleti delle società sportive, risultavano ormai usurati in più punti con fogli di linoleum scollati e forati, pregiudicando così le attività sportive.

“Il bilancio comunale è sempre più esiguo – ha dichiarato l’assessore Moretti - e si deve necessariamente procedere per priorità. Le palestre scolastiche lo sono, perché siamo convinti che il benessere dei ragazzi passi anche per spazi adeguati e valorizzati in cui praticare l’educazione fisica”.

“Grazie a questo nuovo pavimento effetto legno – ha sottolineato Nicolai – l’impianto sembra nuovo di zecca, a beneficio dello sport che può essere fatto in città. Gli alunni e i cittadini che qui praticano la pallacanestro e l’orienteering potranno apprezzarne le qualità, come la capacità di ammortizzare un po’ le cadute e di offrire quasi una leggera spinta nei salti”.

“È la quarta struttura sportiva che sistemiamo – ha evidenziato Tosetto -, dopo gli interventi alle palestre delle scuole Maffei e Zecchetto, e al palazzetto dello sport. Ne mancano altre due, la Giuriolo e la Burci. Quest’ultima sarà interessata da un lavoro più consistente, ma anche questo che abbiamo inaugurato stamattina, seppur piccolo, è di grande significato”.

I lavori alla palestra Muttoni, eseguiti dall’impresa Cavalli Costruzioni di Albignasego (Padova) per un importo di 38.600 euro, hanno provveduto, tra le altre cose, a levare completamente la pavimentazione esistente, a sistemare il massetto di sottofondo, livellandolo e trattandolo dove necessario e a posare il nuovo pavimento, specifico per impianti sportivi indoor, e quindi in pvc, con superficie goffrata e antisdrucciolo nonché trattata contro batteri e funghi. Infine sono stati tracciati i campi da gioco regolamentari da pallavolo e basket, e posato l’impianto di pallavolo a palo unico completo di imbottiture, rete e bussole a terra.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza