Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

21/09/2011

Vicenza intitolerà una strada di Polegge al giornalista Gigi Ghirotti

Vicenza ricorderà il giornalista Gigi Ghirotti, intitolandogli una via a Polegge, a due passi dal quartiere di Laghetto dove abitava. L’ha deliberato stamani la giunta comunale dopo aver raccolto il parere favorevole della commissione consultiva per la toponomastica cittadina. "A Ghirotti – ricorda il vicesindaco Alessandra Moretti – la città aveva intitolato un edificio scolastico di Laghetto che, passando alla Provincia e diventando succursale di una scuola superiore, ha di fatto perso il suo nome originario. Ci è sembrato giusto, pertanto, ricordare con l’intitolazione di una strada la figura di questo giornalista coraggioso che, ammalatosi di cancro a 51 anni nel 1972, raccontò la sua esperienza attraverso inchieste giornalistiche e trasmissioni televisive, denunciando le carenze dell’assistenza sanitaria e attirando l’attenzione sui diritti del malato".

Ghirotti era nato a Vicenza nel 1920; prima alpino, poi partigiano, dopo la guerra aveva iniziato il suo lavoro di giornalista a Il giornale di Vicenza, per proseguirlo a La Stampa per quasi 25 anni. E’ scomparso a Vicenza nel 1974. La moglie ed un gruppo di amici e colleghi il 5 maggio 1975 hanno costituito la Fondazione Gigi Ghirotti, che da allora opera per mantenere vivo il suo messaggio, promuovendo l’assistenza psicologica e sociale ai malati di cancro e alle loro famiglie e favorendo l’umanizzazione dei rapporti nelle strutture sanitarie.

La strada che prenderà il nome di Ghirotti è una laterale di strada del Cimitero di Polegge.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza