Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

01/09/2011

Festa dello yoga e delle arti orientali, le associazioni della provincia sono invitate a partecipare

Il 25 settembre, in occasione della giornata ecologica, parco Querini, il grande polmone verde cittadino, dalle 10 alle 18, diventerà il palcoscenico della prima edizione della festa dello yoga e delle arti orientali.
L’evento sarà una vera e propria vetrina per tutte quelle discipline che cercano di favorire il benessere fisico attraverso metodologie tipiche delle arti orientali. I cittadini potranno quindi godere di una giornata in città libera dal traffico automobilistico e recarsi al parco Querini dove sperimentare tante discipline. Sarà inoltre possibile avere informazioni e notizie sui corsi disponibili durante la stagione sportiva oramai alle porte per potere quindi conoscere approfonditamente le varie attività.
Per rendere la Festa dello yoga e delle arti orientali ricca e variegata l’assessorato all’ambiente invita a partecipare tutte le associazioni della provincia di Vicenza che organizzano corsi di arti orientali: yoga, danze orientali, come danza del ventre e biodanza o altre forme di pratiche legate al movimento fisico abbinato alla pratica della danza, arti marziali.
L’iniziativa è presentata dall’assessore all’ambiente Antonio Marco Dalla Pozza, dall’assessore allo sport Umberto Nicolai e da Gianmaria Bresolin dell’associazione YogaChaKra.
“La Festa dello yoga e delle arti orientali è una novità per Vicenza che abbiamo voluto inserire all’interno della giornata ecologica del 25 settembre, durante la quale si cercheranno di incentivare comportamenti a favore del rispetto dell’ambiente e della persona – spiega l’assessore Antonio Marco Dalla Pozza -. Per questo motivo la pratica di discipline legate al benessere come lo yoga e  le arti orientali vanno a completare l’offerta di iniziative di cui sarà sicuramente ricco il 25 settembre. La sollecitazione ci è pervenuta da Gianmaria Bresolin dell’associazione YogaChaKra – continua l’assessore -, proposta che abbiamo accolto favorevolmente perché in Veneto non esistono eventi simili e perché sono molte le persone in città che praticano questo tipo di discipline. Oggi, quindi invitiamo a partecipare alla giornata anche tutte le associazioni della provincia interessate che animeranno la giornata, mentre il Comune fungerà da coordinatore senza alcuna spesa a carico.
L’assessore Dalla Pozza ha annunciato anche che la giornata ecologica non avrà costi per il Comune: “L’avviso pubblico per l’individuazione di sponsor ha avuto buon successo tanto che quest’anno riusciremo a risparmiare i 25 mila euro solitamente stanziati per la giornata ecologica.”
“Le discipline legate la mondo orientale piacciono ai vicentini – dichiara l’assessore allo sport Umberto Nicolai -. Una conferma di questo è stata data anche dalla buona partecipazione ai corsi estivi al parco Querini organizzati grazie al supporto delle associazioni sportive che si sono impegnate gratuitamente offrendo quindi un’opportunità ai cittadini e senza gravare economicamente sul bilancio comunale. Durante la giornata ecologica verrà anche organizzata la consueta manifestazione Camminando tra gli sport”.
Le associazioni sono invitate a dare la propria adesione inviando il modulo compilato via fax al numero 0444221565 o tramite mail a ecologia@comune.vicenza.it al Settore ambiente, tutela del territorio e igiene (piazza Biade 26) , entro venerdì 9 settembre, ore 12.
Per informazioni contattare il Settore Ambiente, tutela del territorio e igiene dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, tel. 0444221522,-1580, ecologia@comune.vicenza.it.
L’avviso con tutte le notizie utili e il modulo di adesione sono disponibili nel sito del Comune e nel portale dello sport.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza