Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

13/06/2011

Referendum, raggiunto il quorum. A Vicenza ha votato il 58,28% degli elettori. Il sindaco Variati: “Risultato storico, il popolo italiano vuole decidere sul futuro"

"Vince la partecipazione, perde l’indifferentismo”

L’affluenza ai quattro referendum ha superato il 50% più uno dei voti necessari per raggiungere il quorum e quindi per essere considerati validi. A Vicenza città il dato è già ufficiale: alle 15 di oggi avevano votato 48.101 elettori, pari al 58,28% del totale.

Il sindaco Achille Variati, che aveva espresso la scelta sua e dell’amministrazione per i 4 Sì al referendum, commenta: “La soddisfazione per un risultato storico è grande, per due motivi. Primo, su temi strategici per il nostro futuro e di grandissima rilevanza anche per le comunità locali e la qualità della vita, quali il nucleare o l’acqua come bene pubblico, il responso è chiaro e vincolante, e il Parlamento – se è ancora in grado di agire autonomamente – dovrà tenerne conto. Ma c’è un secondo motivo di grande soddisfazione, che non ha a che fare con i temi ma con il risultato in sé. Nonostante gli evidenti tentativi di boicottaggio da parte del Governo, il referendum non è stato affossato. Il popolo italiano ha reclamato questo suo diritto a gran voce, con una straordinaria azione di informazione e partecipazione che ha surclassato quella della tv pubblica, supinamente assente. I cittadini italiani non sono sudditi, vogliono decidere sul proprio futuro, pretendono di far valere le proprie scelte e non accettano di essere esautorati. Se il Governo pensava che vincesse l’indifferentismo, sarà costretto a ricredersi, e ad ascoltare la voce che arriva dal Paese. Settimana dopo settimana appare sempre più chiaro come il Paese e il Governo marcino in direzioni diverse, e su strade che non si incrociano neppure più”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza