Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

11/04/2011

Alla biblioteca “La Vigna” mercoledì 13 aprile Italo Francesco Baldo presenta il suo libro “Giacomo Zanella: il poeta dell’unità d’Italia”

Mercoledì 13 aprile, con inizio alle 18, la Biblioteca “La Vigna”, in collaborazione con il Comune di Monticello Conte Otto, ospiterà la presentazione del libro “Giacomo Zanella: il poeta dell'Unità d'Italia”, a cura del professore Italo Francesco Baldo, docente di storia e filosofia al Liceo Pigafetta di Vicenza.
Interverranno, oltre all’autore, Mario Bagnara, presidente della biblioteca internazionale “La Vigna”, e Maria Luigia Michelazzo per il Comune di Ponticello Conte Otto.
Organizzata nell’ambito delle iniziative programmate dal comitato “Vicenza – Italia 150”, la conferenza si propone come occasione per celebrare insieme il nostro Paese e ricordare un nostro concittadino che fu poeta e prosatore: nato a Chiampo nel 1820 e amante della verde e serena campagna vicentina, Zanella fu professore al seminario di Vicenza e direttore e docente nei ginnasi liceali di Venezia, Vicenza e Padova.
La radice dell'amor di patria del poeta è da ricercarsi in quella prima educazione classicistica ricevuta nel seminario Vicentino: da Dante e Petrarca, così come dai più moderni Giordani e Gioberti, Zanella ereditò l'ideale di un'Italia libera dallo straniero, capace di esprimersi autonomamente.
I versi “Ad un amico”, maturati proprio nel 1848, durante i moti di giugno, contribuirono a muovere la gioventù di Vicenza nella guerra contro l'Austria. Lo stesso Zanella non mancava di tenere, nella chiesa di S. Caterina, alcune prediche che fremevano di amor di patria: “Con intelligenza amò l'Italia in tutti i suoi aspetti e la cantò – scrive Italo Francesco Baldo in quarta di copertina – tanto che è da considerare come il poeta dell'Unità”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza