Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

22/03/2011

Verde pubblico, abbattuta una quercia gravemente malata lungo viale X Giugno. L’assessore Tosetto: "Grande il dispiacere, ma l’incolumità dei passanti era a rischio"

Una grande quercia alta una ventina di metri è stata abbattuta oggi sul versante boschivo di viale X Giugno. Durante le operazioni di potatura della chioma da parte di Aim – Valore Città, infatti, gli addetti hanno riscontrato un avanzato processo di invecchiamento dell’albero che non poteva essere ravvisabile a prima vista e che lo rendeva comunque altamente insicuro.

"È con grande dolore che abbiamo dovuto procedere all’abbattimento, ma non avevamo scelta – dichiara l’assessore al verde pubblico, Ennio Tosetto -. La pianta era praticamente ‘morta in piedi’ e si trovava a soli 15-20 metri dalla strada con evidente rischio per i passanti. Queste piante imponenti, del resto, nonostante il loro grande valore naturalistico e paesaggistico, cominciano a manifestare problemi dovuti a funghi e parassiti. Ne pianteremo comunque delle altre in zona – assicura - non appena i Servizi forestali della Regione avranno completato la messa in sicurezza e il riordino selettivo delle alberature del versante su viale X Giugno del bosco di villa Guiccioli".

La quercia, che è stata abbattuta utilizzando una gru alta 40 metri, dopo aver avuto il parere favorevole d’urgenza da parte della Soprintendenza, si trovava infatti all’interno di un’area interdetta da alcuni mesi a causa dello smottamento del terreno per le piogge abbondanti.

Valore Città provvederà a completare le potature e a mettere in sicurezza il versante su viale X Giugno con una rete paramassi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza