Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

19/01/2011

In arrivo anche a Vicenza la carta d’identità elettronica, ma per il momento non è obbligatoria

"Per l’estate anche a Vicenza sarà possibile ottenere la carta d’identità elettronica". L’annuncio è dell’assessore ai servizi demografici Massimo Pecori che oggi ha avuto dalla giunta comunale il via libera al progetto che risponde ad un preciso obbligo di legge. "I Comuni – ha spiegato l’assessore – devono obbligatoriamente dotarsi degli strumenti per il rilascio del documento elettronico, mentre i cittadini, al momento del rinnovo, possono ancora scegliere tra il documento cartaceo tradizionale e la nuova card, che ha l’aspetto di un bancomat e, oltre alla foto e a tutte le informazioni anagrafiche del vecchio documento, riporta il codice fiscale, i dati presenti nella tessera del servizio sanitario nazionale e l’impronta digitale. Si tratta di un passo importante verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione".

L’introduzione della carta d’identità elettronica costerà al Comune 27 mila euro per le attrezzature e il software. Per il cittadino che sceglierà questo tesserino magnetico facoltativo il costo, ancora in fase di determinazione, oscillerà tra i 25 e i 30 euro.

A parte Rovigo, tutti gli altri capoluoghi del Veneto si sono già dotati dello strumento, così come alcuni Comuni del Vicentino, come Thiene e Schio. Da quest’estate anche il Comune di Vicenza lo rilascerà da una postazione dell’ufficio anagrafe di piazza Biade, previo appuntamento e un’attesa di circa 15 minuti per il caricamento dei dati e la stampa della card.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza