Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

23/12/2010

Lascito del Marchese Giuseppe Roi al Museo Civico di Vicenza: dipinti, incisioni, disegni, oggetti e libri d’arte del valore di 1 milione 954 mila euro

E’ stata ufficialmente sottoscritta l’accettazione da parte del Comune di Vicenza del lascito del Marchese Giuseppe Roi. Si tratta di beni appartenenti al Marchese Giuseppe Roi, deceduto il 24 maggio 2009, che con un testamento olografo, ha donato al Museo Civico di Vicenza dipinti, incisioni, disegni, oggetti e libri d’arte.
I beni donati, consegnati nello scorso aprile, ammontano ad una valore complessivo stimato in 1 milione 954 mila euro.

Giuseppe Roi, scomparso il 24 maggio 2009, con i Musei di Vicenza ha avuto sempre un profondo rapporto, consolidato dall’istituzione nel 1988 della Fondazione a suo nome a sostegno dell’attività museale civica, sostegno che ha portato, tra l’altro, all’edizione dei tre volumi del nuovo catalogo scientifico della Pinacoteca.
Collezionista colto e versatile, ha dato vita a una raccolta privata caratterizzata da una grande diversificazione delle opere acquisite, sia per tipologia che per epoca: nel lascito al Museo di Palazzo Chiericati sono comprese opere di Pisanello, Maffei, Canaletto, G.B. Tiepolo, Boldini, Manet, Moranti e Ricasso.
Una collezione accomunata solo dal gusto per il bello nel senso più elevato del termine, raccolta nel corso degli anni con l’istinto di chi non cerca solo il grande nome ma, soprattutto, un’autentica opera d’arte.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza