Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

20/10/2010

6° Festival della Coralità Veneta, la Vicenza la giornata conclusiva

Il 6° Festival della Coralità Veneta, manifestazione a carattere regionale che si svolge con cadenza biennale, prevede la sua serata conclusiva domenica 24 ottobre a Vicenza.
Dopo lo svolgimento dei tre concerti, non competitivi, in tre località venete (Montagnana, Bassano del Grappa e a Motta di Livenza il 23 ottobre) dove le commissioni di ascolto valutano le esibizioni per il progresso artistico di ciascun gruppo, a Vicenza si svolgerà la fase competitiva.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Vicenza, dalla Regione del Veneto, dall’A.S.A.C. con il Patrocinio della Provincia di Vicenza e del Comune di Bassano del Grappa.
Al Conservatorio di Vicenza, domenica 24, al mattino, dalle 9, e alla Chiesa di Santa Maria in Foro (dei Servi) al pomeriggio, dalle 15 si svolgeranno le selezioni dei gruppi.
In giuria alcuni tra i più importanti musicisti del mondo corale nazionale, (maestro Aldo Maestro Piero Caraba-Roma, Cicconofri-Marche, maestro Lorenzo Donati-Toscana, Stojan Kuret-Trieste) e del Veneto (maestro Giorgio Mazzucato membro della Commissione artistica ASAC e maestro Matteo Valbusa, consulente artistico ASAC e vincitore del Gran Premio del 5° Festival).
In serata, alle 21, la manifestazione si concluderà nella Sala Palladio del Centro Congressi della Fiera di Vicenza con la premiazione dei cori partecipanti, l’assegnazione delle fasce di merito e il concerto di gala dei cori finalisti per l’assegnazione del Gran premio della Coralità veneta.
Sono 27 i cori partecipanti a questa edizione, ai quali si aggiungono cinque cori ospiti nelle tre serate e fuori concorso.
Tutti i cori in concorso presentano al un programma legato ad un progetto oggetto di valutazione da parte del Comitato Artistico del Festival, che ha stabilito l’ammissione dei cori alla manifestazione e che è composto dai maestri Silvia Azzolin, Alessandro Kirchner e Giorgio Susana.
La coralità veneta ha una lunga e consolidata tradizione e al Festival partecipano i migliori gruppi corali assicurando un livello qualitativo ai massimi livelli nazionali.
Accogliere in città i cori provenienti da tutto il Veneto per questa coinvolgente iniziativa  riguardante la musica corale, è quindi un’occasione di grande qualità e interesse per la città di Vicenza e un opportunità per tanti gruppi provenienti da altre località per conoscere le bellezze del centro storico.

L’Associazione Sviluppo Attività Corali-A.S.A.C.del Veneto è un’associazione senza fini di lucro di primaria importanza nel panorama corale italiano, conta circa 340 cori iscritti e un calendario di attività intensissimo e distribuito in tutte le province e le città del Veneto.
L’A.S.A.C. compie quest’anno il suo trentunesimo compleanno dalla fondazione.
I cori vicentini sono organizzati nella “Consulta provinciale A.S.A.C. di Vicenza”  e costituiscono il gruppo più numeroso nell’ASAC contando oltre 90 iscritti.

 

Info line ASAC 0423 498941

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza