Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

03/06/2010

Vie d'acqua 2010, il programma di sabato 5 giugno

Di giorno percorsi guidati per avvicinarsi alla natura e alla idrografia cittadina, di sera concerti e cinema a ponte Pusterla, al centro un convegno di portata nazionale con Luca Mercalli: è quindi particolarmente ricco il programma di sabato 5 giugno di "Vie d'acqua", il festival dell'acqua promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Acque Vicentine.

Il primo appuntamento è alle 9.30 con la "Pedalata dell'acqua", il percorso guidato in bicicletta lungo le vie fluviali del territorio: l'itinerario, di circa 20 km con partenza da piazza Matteotti, è consigliato a partire dai 10 anni e condurrà alla scoperta dei segreti e della storia dell'acqua a Vicenza, con tappa alla centrale idrica di Bertesina. Dalle 15 alle 19, all'approdo di ponte Pusterla sarà possibile navigare sul Bacchiglione "verso su" a bordo di Kayak, e "verso giù" su sicuri battelli pneumatici. L'iniziativa vede la collaborazione del gruppo Tatanka e Ivan Team di Valstagna. Coloro che giungeranno in piazza Matteotti alle 15.30, potranno scegliere tra due proposte: la pedalata lungo la roggia Seriola, con Gianlorenzo Ferrarotto che condurrà i "ciclisti" fino alle risorgive in zona Maddalene Vecchie, oppure la "Passeggiata dell'acqua", il percorso a piedi guidato da Antonio Gregolin e Amedeo Sarti, lungo le vie fluviali della città. Sempre alle 15.30, a  Torri di Quartesolo, parte dalla risaia Rossato (via Marconi 28) la passeggiata lungo le risaie del territorio: è prevista una sosta alla fattoria Zoppelletto per degustare i prodotti agricoli della Coldiretti e gli sciroppi di Acque Vicentine.

Alle 17 si torna in città: ai Giardini Salvi Pino Costalunga leggerà al pubblico racconti, poesie e leggende della tradizione orale e di autori veneti. Ad accompagnarlo la tastiera di Ian Lawrence Mistrorigo.

Alle 18 un importante convegno in Camera di Commercio (corso Fogazzaro 37): "Il governo dell'acqua: cambiamenti climatici e sicurezza idraulica". Interverranno Luca Mercalli e Andrea Rinaldo. Seguirà la tavola rotonda con Lorenzo Altissimo, Luigi Franco Bottio, Francesco Baruffi; coordina Piero Erle.

Alle 19 "Vie d'acqua" si sposta all'approdo di ponte Pusterla. Il primo appuntamento è con "Pusterla spritz", l'aperitivo accompagnato dal dj set di Marco Ghiotto; alle 21 il Tetrachordcello Quartet eseguirà musiche che spaziando dal repertorio classico (Bach, Mozart, ecc.) a quello più moderno (Capossela, Beatles, ecc.). Il clou della serata coincide con il concerto delle 21.30 ai giardini del Teatro Astra (contrà Barche 53): Saba Anglana, splendida voce italo-etiope, presenterà il suo ultimo album “Biyo. Water Is Love”, il cui tema portante è l’acqua che unisce e divide: ne risulta un genere coinvolgente in cui convergono tutti gli stili musicali del Corno d'Africa. Infine si torna all'approdo di ponte Pusterla per la "Notte di cinema sull'acqua": alle 22.30 sarà proiettato il documentario "Strade d'acqua" di Augusto Contento, una produzione italo-franco-brasiliana sostenuta dalla Fondation Danielle Mitterrand, con il patrocinio dell’UNESCO, in collaborazione con il festival Internazionale "Un Film per la Pace". Alla fine sarà proiettato un secondo film a sorpresa. A disposizione dei presenti caffè gratuito.

Tutti gli appuntamenti in programma sono a partecipazione libera. In caso di maltempo gli incontri all'aperto potranno essere annullati.


Informazioni

Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza:
tel. 0444 222101, infocultura@comune.vicenza.it

associazione Meccano 14:
tel. 349 5882851, info@meccano14.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza