Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

12/05/2010

Nonni vigile in servizio, innalzato il limite massimo d’età da 70 a 75 anni

I nonni vigile già in servizio in città potranno avere sino a 75 anni d’età. La Giunta Comunale ha deciso di innalzare il limite d’età di questi preziosi collaboratori a seguito delle richieste di alcuni nonni vigili desiderosi di proseguire l’attività anche oltre il 70° anno d’età. La decisione è stata presa in considerazione dell’aumentato benessere sociale e del conseguente miglioramento delle condizioni di salute e di vita generali riferite in particolar modo alla terza età, a seguito inoltre della conferma da parte dei nonni vigile di essere in condizioni psico-fisiche ancora adeguate per svolgere il servizio.
“Il Comune di Vicenza potrà avere nonni vigili con al massimo 75 anni, come consentito dai limiti assicurativi – spiega l’assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza -. La deroga viene rilasciata per nonni già in servizio per un biennio e poi di anno in anno su parere della polizia locale e fino alla conclusione dell’anno scolastico. La preziosa presenza dei nonni vigile è indispensabile per presidiare gli attraversamenti pedonali in prossimità dell’entrata e dell’uscita dai plessi scolastici. A volte la loro attività prevede anche interventi differenti indice di come il loro ruolo si stia evolvendo: alla scuola Pertini, infatti, il nonno vigile si assicura anche che le auto non arrivino proprio davanti all’edificio scolastico. Le forze a disposizione del Comune sono 34 di cui 29 in servizio e 5 supplenti in caso di necessità che intervengono in 27 scuole elementari: in particolare le scuole Fraccon e Zanella hanno una presenza doppia e nessuna scuola al momento è in lista d’attesa. La loro presenza si può considerare quasi una forma di volontariato visto che percepiscono 7 euro per ogni intervento che viene ripetuto per un minimo di due ed un massimo di quattro volte al giorno in corrispondenza dell’entrata e dell’uscita dagli edifici scolastici.”

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza