Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

06/03/2010

Elezioni, la giunta ha deliberato stamani le assegnazioni di spazi elettorali

Variati: "Come incentivo alla democrazia, massima disponibilità per chi farà richiesta di luoghi pubblici per comizi e incontri"

"Massima disponibilità per chi farà richiesta di spazi aperti o edifici pubblici per comizi o incontri elettorali”. Lo dice il sindaco di Vicenza, Achille Variati, commentando una decisione assunta dalla giunta in materia elettorale. “In un momento – spiega il sindaco – in cui gli spazi di democrazia politica si sono sensibilmente ridotti,  con la soppressione delle principali trasmissioni di informazione e discussione, vogliamo dare un segnale nella direzione opposta: il dibattito e il confronto sono il sale della democrazia. Ecco perché la giunta ha deciso di concedere, a chi ne fa richiesta e compatibilmente con manifestazioni e impegni già fissati, un ampio numero di luoghi pubblici, sia all’aperto che al chiuso. Comprese, e non è un caso, le piazze principali e secondarie, a partire da piazza dei Signori, e spazi coperti come S. Corona, il teatro Astra, l’auditorium Canneti, l’Informagiovani”.
Già licenziata anche la delibera sulla ripartizione degli spazi di affissione elettorale. L’elenco delle liste ammesse alla competizione è giunto ieri sera in Comune dalla Prefettura, e già stamani la giunta si è riunita a Palazzo Trissino per dare immediata esecutività alla delibera di individuazione e ripartizione di tabelloni e affini per le liste ammesse e i soggetti fiancheggiatori. “Anche questo – conclude Variati – è un segno di rispetto per l’importanza democratica del processo elettorale: in un momento in cui il Paese è appeso a ricorsi e controricorsi per la confusione e le irregolarità nella presentazione di liste in molte regioni, noi abbiamo preferito dare immediato seguito alla comunicazione della Prefettura, in modo da regolarizzare senza incertezze e perdite di tempo la campagna nel nostro territorio”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza