Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

24/11/2009

L’assessore Ruggeri presenta la dotazione organica ai sindacati nel segno del rinnovamento e della trasparenza

Rinnovamento e trasparenza le parole chiave del percorso di riorganizzazione del Comune attuato dall’amministrazione Variati. Questa mattina l’assessore alle risorse umane e all’organizzazione Tommaso Ruggeri ha presentato alle rappresentanze sindacali l’analisi della dotazione organica nell’ambito di un più complesso percorso di ristrutturazione della macchina comunale.

A fronte di 1043 posti in organico sono 959 le persone effettivamente occupate, di cui 802 tempo pieno e 157 part time. "I posti vacanti – ha spiegato Ruggeri ai rappresentanti sindacali – non potranno tuttavia essere coperti per ragioni di bilancio, in quanto il patto di stabilità ci consentirà al massimo di procedere alla sostituzione di chi va in pensione: 18 persone nel 2010 e 21 nel 2011".

Oltre che alla definizione di un piano occupazionale che tenga necessariamente conto dei vincoli di bilancio e che quindi si limiti al turn over, l’analisi della dotazione organica ha condotto all’adeguamento dei profili professionali alle mansioni effettivamente svolte, con la semplificazione da 81 a 59 categorie, e ad una proposta per le progressioni verticali.

"Alle rappresentanze sindacali – commenta l’assessore – abbiamo presentato tutto il lavoro nei minimi dettagli, per consentire di conoscere fino in fondo la situazione attuale e le ragioni delle nostre decisioni, che abbiamo già condiviso con i dirigenti".

Il percorso di riorganizzazione prende le mosse dalla definizione della nuova macrostruttura dell’ente e dall’attribuzione degli incarichi dirigenziali. Le altre tappe dell’iter, con la definizione della dotazione organica, sono la messa a punto del sistema degli obiettivi e dei controlli, l’attivazione di iniziative di "customer satisfaction", cioè di analisi del grado di soddisfazione degli utenti, la progettazione di un piano triennale per la formazione del personale, l’informatizzazione della struttura, a partire dai sistemi di digitalizzazione dell’anagrafe, di gestione del personale, di protocollo on line e di integrazione dei dati contabili.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza