Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

06/07/2009

“Concerto barocco” per la terza “Serata d’estate”

Mercoledì 8 luglio si terrà il terzo spettacolo ad ingresso libero della rassegna musicale “Serate d’estate” promossa dal Comune di Vicenza in collaborazione con Ipab e l’associazione Volontariato servizi Vicenza.

Alle 21 quindi nel chiostro Proti – Vajenti – Malacarne in contrà De Proti 5 si terrà “Concerto barocco”.  L’orchestra di Santo Stefano, diretta da Pierangelo Valtinoni, si esibirà sul “Concerto Grosso n. 1 in Re maggiore” di Corelli, sul “Concerto in Sol minore” e sulla “Suite n. 2” di Bach  e sul “Salve Regina” di Pergolesi, con la partecipazione di Paolo Rossi (contralto), Marta Bruni (flauto) e Giuseppe Valtinoni (violino).

L’orchestra di Santo Stefano, fondata nel 1993 per consentire a studenti e appassionati di approfondire e divulgare la grande musica di tutti i tempi, ha collaborato con vari solisti per la realizzazione di opere come il “Requiem” di Mozart, e la sera dell’8 si potrà avvalere della direzione di Pierangelo Valtinoni, apprezzato compositore in Europa, Asia e America, che nel 2001 ha composto l’opera “Pinocchio” su versi di Paolo Madron e successivamente ha vinto il premio per miglior commento musicale al 60° Festival nazionale di arte drammatica di Pesaro.

Anche i solisti che prenderanno parte al concerto vantano curricula di tutto rispetto. Marta Bruni (flauto), ha frequentato i corsi dei Maestri Marco Zuccarini e Bruno Canino, nel 1989 ha ottenuto l’idoneità per collaborare con l’Orchestra Giovanile Italiana e ha conseguito il primo premio al concorso internazionale “Città di Stresa”. Oggi svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

Paolo Rossi (contralto), invece, ha tenuto numerosi concerti in Europa con importanti orchestre e direttori, quali Massimo De Bernard. Recentemente ha debuttato in prima assoluta a Treviso e Venezia  e ha realizzato numerosi incisioni discografiche per le Edizioni Ariston e per le Edizioni Dynamic.

Giuseppe Valtinoni (violino), infine, si è perfezionato con i Maestri Victor Libermann, Piero Raffaelli, Giovanni Guglielmo e Marius Cristescu. Ha collaborato a diverse incisioni per varie case discografiche quali, Ariston e Soni. Dal 1993, in collaborazione con Alessandra Cibien, prepara e dirige l’Orchestra di Santo Stefano di Vicenza nell’allestimento di programmi cameristici e sinfonici.

Per informazioni: tel. 0444/222710.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza