Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

04/03/2009

Portici di Monte Berico: la giunta approva il progetto preliminare di restauro

I portici settecenteschi di Monte Berico progettati da Francesco Muttoni saranno restaurati. Questa mattina, infatti, la giunta comunale ha deliberato l’approvazione del progetto preliminare del recupero della costruzione lunga 700 metri e composta da 150 arcate ripartite in gruppi di 10. Dopo un primo restauro del Dopoguerra, quello degli anni Ottanta e un terzo intervento compiuto in occasione del Giubileo, è necessario intervenire ancora sulle strutture del coperto danneggiate da infiltrazioni, sulle superfici intonacate e tinteggiate, spesso oggetto di gesti vandalici e sulle lunette. Si utilizzerà  anche con una vernice speciale che consentirà una più veloce cancellazione di eventuali nuove scritte vandaliche.

Il progetto, per un importo complessivo di 350 mila euro, è stato redatto da Amcps e ha avuto il parere della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio.

L’intervento risponde anche ad una specifica sollecitazione dei padri di Monte Berico.

“Approvato il preliminare - commenta l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto - con la redazione del progetto esecutivo dovremmo formalizzare anche il finanziamento, per il quale contiamo nella Fondazione Cariverona e nella Società Autostrade”.

Nell’occasione la giunta ha valutato anche la questione della pavimentazione della curva davanti alla Basilica di Monte Berico, molto danneggiata e pericolosa: “Ci si sta orientando - spiega Tosetto - verso la sostituzione del porfido con l’asfaltatura: trattandosi di una strada a tutti gli effetti che è sottoposta a un passaggio di traffico anche pesante non può infatti essere supportata dal fondo attuale”.

Infine, la giunta ha deciso di sistemare anche il cosiddetto “poggio” verde davanti all’ex sede dell’università e al piazzale di Monte Berico, stabilendo che dovrà essere progettata la sistemazione complessiva dell’intera area oggi molto degradata.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza