Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

03/03/2009

V.I.A. negata per il Dal Molin: il sindaco si appella al commissario europeo all’ambiente Stavros Dimas e al presidente della commissione petizioni del Parlamento Europeo

Dal Molin: oggi pomeriggio il sindaco di Vicenza Achille Variati ha scritto al commissario europeo all’ambiente Stavros Dimas e al presidente della commissione petizioni del Parlamento Europeo.

Nelle due lettere Variati pone ancora una volta l’accento sulla questione della Valutazione d’impatto ambientale negata dal Governo italiano e chiede un sopralluogo di una delegazione di membri della commissione o parlamentari europei.

“L’insoddisfazione mia - dichiara il sindaco nel commentare il suo appello all’Europa - dopo il no alla Valutazione d’impatto ambientale è rimasta grande, soprattutto perché vorrei la certezza che l’insediamento di una base militare in quell’area di particolare delicatezza ambientale non crei problemi alla falda acquifera. La Valutazione d’impatto ambientale è una procedura pubblica che dà risposte che non derivano da studi di parte. Il no del Governo italiano alla V.I.A. mi sembra grave e francamente incomprensibile, perché questa valutazione sarebbe obbligatoria per qualsiasi costruzione civile o viabilistica realizzata in quella zona. Per questo motivo, come ho anticipato al commissario di governo Paolo Costa, mi sono rivolto al commissario europeo all’ambiente e al presidente della commissione petizioni del Parlamento Europeo perché verifichino se ci possono essere le condizioni per un intervento dell’Europa.

Sullo stesso argomento, peraltro, vi è una petizione di cittadini vicentini che è stata già dichiarata ammissibile dalla commissione petizioni”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza