Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

10/02/2009

Il Comune di Vicenza celebra il Giorno del ricordo

In occasione della Giorno del ricordo che si celebra oggi, l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari, il presidente del consiglio comunale Luigi Poletto e un numeroso gruppo di dipendenti comunali, hanno condiviso alle 12 un minuto di raccoglimento nel salone del caminetto di palazzo Trissino.

Il Giorno del ricordo è stato istituito con legge nel 2004 per il 10 febbraio di ogni anno per rinnovare la memoria della tragedia di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Dopo aver ripercorso brevemente le vicende storiche, Poletto ha aggiunto: “Per molti anni in Italia alcune parti politiche vollero disconoscere lo spaventoso crimine delle foibe. C’è invece la necessità di ricordare, non solo in omaggio ai tanti nostri compatrioti massacrati o esiliati, ma anche per adoperarci a costruire un sistema di relazioni geopolitiche che consenta alla comunità internazionale di prevenire eccidi e massacri”.

La cerimonia ufficiale alla presenza del vicesindaco Alessandra Moretti è in programma a Vicenza venerdì 13 febbraio alle 16 in via Martiri delle Foibe, dove - oltre all’osservanza di un momento di raccoglimento - verrà deposta una corona d’alloro e letta la “preghiera dell’esule”. La celebrazione si chiuderà alle 18 nella Sala degli Stucchi di palazzo Trissino con la presentazione del libro “Il confine orientale” di Alessandro Cuk, la proiezione di filmati storici e gli interventi delle autorità.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza