Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

29/12/2008

Vicenza e i presepi: un itinerario attraverso quattro parrocchie

Con il patrocinio del Comune di Vicenza quattro parrocchie della città propongono un itinerario attraverso i presepi che hanno allestito, secondo la più classica delle tradizioni natalizie.

La parrocchia di San Giovanni Battista, a Laghetto, presenta un presepio su 20 metri quadrati di superficie. Ricco di effetti e movimenti meccanici, illustra lo scorrere della giornata in una magica Betlemme, dall’alba al tramonto. Si può visitare fino al 30 gennaio, dalle 8 alle 12,30 e dalle 14 alle 19.

A San Pio x, quest’anno, il presepe s’intitola “50 anni di comunità”. Si divide in due sezioni: una tradizionale, l’altra più moderna. Anche in questo allestimento colpiscono gli effetti luminosi e la cura dei dettagli. Si può visitare fino al 2 febbraio, dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19.

E’ un aiuto alla contemplazione e alla riflessione il presepe preparato dalla parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, a San Bortolo. In sagrestia lo completa una mostra di piccoli presepi. Si visitano fino al 22 febbraio, dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 20.  

A Santa Maria Ausiliatrice, a Saviabona, infine, ritorna il presepe artistico allestito per la prima volta nel 1990. Quest’anno non è in chiesa, ma in canonica: piani differenti, scorci, luci, suoni, movimenti, statue realizzate a mano, rendono anche unica questa ambientazione visitabile fino al 31 gennaio, dalle 15 alle 18 e durante le feste anche di mattina.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza