Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

03/12/2008

Vicenza riunisce i sindaci delle sette città capoluogo

I sette sindaci delle città capoluogo del Veneto si danno appuntamento a Vicenza domani, giovedì 4 dicembre, a partire dalle 15. A promuovere l'incontro è stato il primo cittadino berico, Achille Variati, che già all'indomani della sua elezione aveva avviato contatti con i colleghi, molti dei quali conosciuti e frequentati negli anni passati a Venezia in consiglio regionale.
Palazzo Trissino ospiterà dunque i sindaci di Belluno Antonio Prade, di Padova Flavio Zanonato, di Rovigo Fausto Merchiori, di Treviso Gian Paolo Gobbo, di Verona Flavio Tosi e di Venezia Massimo Cacciari.

Al termine dell'incontro, verso le ore 16, i sette sindaci esporranno alla stampa gli esiti della riunione.

"Si tratta - spiega Variati - di un incontro esplorativo, e spero solo il primo di una serie da tenersi regolarmente, magari nelle diverse città. Non voglio esagerare le aspettative, anche perché nessuno ha l'intenzione di dar vita a soggetti alternativi a quelli esistenti, come l'ANCI, ma già il fatto che i sindaci delle città capoluogo si riuniscano tutti assieme, a prescindere dalle diverse appartenenze politiche, rappresenta una novità importante. Che credo risponda a una constatazione di semplice buon senso: tra le città venete, pur con le loro specificità, esistono problematiche ma anche opportunità che può essere reciprocamente vantaggioso affrontare assieme. Ci sono informazioni, soluzioni, progetti, processi che possono essere condivisi. E c'è un ruolo, quello delle città capoluogo, che oggi può trovare una piena valorizzazione".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza