Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

19/11/2008

Domani Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. L’assessore Giuliari: “E’ necessaria una presa di coscienza di ciascuno sulla condizione dell’infanzia nel mondo"

Domani 20 novembre si celebra la “Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia”. L’evento è il frutto di un lungo percorso in difesa del bambino come soggetto di diritti civili, politici, sociali ed economici, che ha portato all’approvazione nel 1989 a New York della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia. Il documento normativo è stato ratificato dall’Italia nel 1991 e conta oggi 193 Stati membri, in ciascuno dei quali ogni bambino ha diritto a un nome, ad un’istruzione e alla tutela da ogni forma di abuso e sfruttamento.

“Troppo spesso – ricorda l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari – l’infanzia viene abusata, violata, maltrattata. Le Nazioni Unite, in collaborazione con l’Unicef, si adoperano quotidianamente a garantire e promuovere l’effettiva applicazione della convenzione, ma – continua l’assessore – è necessaria una presa di coscienza da parte di ogni singolo cittadino sulla condizione dell’infanzia nel mondo. Questa Giornata deve rappresentare una preziosa opportunità di impegno a migliorare la vita dei nostri bambini che saranno gli uomini del futuro. Solo in questo modo – conclude – la nostra società potrà crescere sulla base di solidi ed autentici valori”.

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza