Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

29/10/2008

Nuovo impianto per l’energia elettrica e termica alle piscine di viale Ferrarin e viale Forlanini

Un nuovo impianto di cogenerazione ad alta efficienza energetica sarà installato alle piscine di viale Ferrarin e viale Forlanini. Lo ha deciso questa mattina la giunta comunale, approvando la delibera presentata dall’assessore al patrimonio Antonio Marco Dalla Pozza e dall’assessore allo sport Umberto Nicolai.

Il costo del nuovo impianto, per a 650 mila euro, sarà totalmente a carico della “Piscine di Vicenza spa”, in cambio di un prolungamento di cinque anni della convenzione già ventennale.

“Si tratta - spiega l’assessore Dalla Pozza -  di un impianto che garantirà risparmi economici ai gestori dell’impianto, ma anche, ed è ciò che interessa a noi, vantaggi per tutta la comunità in termini di riduzione delle emissioni inquinanti in atmofsera”.

L’impianto, infatti, prevede l’utilizzo di energie rinnovabili e alternative, con l’utilizzo sia del solare termico sia della cogenerazione. La centrale termica di cogenerazione sarà installata nei magazzini della piscina scoperta, mentre sul tetto saranno collocati i pannelli solari. Il sistema servirà sia il palazzetto del nuoto, sia il parco acquatico scoperto.

“Con questa deliberazione – commenta Dalla Pozza nella sua veste di assessore all’ambiente – l’amministrazione dimostra la volontà di sostenere interventi che puntino a convertire gli impianti degli edifici pubblici e ad utilizzare energie alternative, nel segno del risparmio energetico e della riduzione dell’anidride carbonica nell’aria.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza