Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

21/10/2008

Rilevazione dei prezzi di settembre 2008

Nel settore dei beni alimentari, sono pochi i prodotti che registrano diminuzioni di prezzo: il piatto pronto surgelato, la carne suina con osso, le uova, le prugne secche, lo zucchero ed il cacao. Sono molti di più, invece, i prodotti che risultano in aumento. Tra questi alcune bevande, sia alcoliche che analcoliche, la carne di bovino e di pollo, la bresaola ed il salame affettato in confezione, le uova biologiche, alcuni surgelati (patate, minestrone e bastoncini di pesce), la confettura di frutta ed il miele, le cipolline ed i carciofini in vaso. Continuano anche in questo periodo ad aumentare i prezzi dei prodotti derivati dalle farine (fette biscottate, crackers, grissini e merendine).

Nel settore dei  beni e servizi vari, l'eccessivo aumento del biglietto per la partita di calcio è solo apparente, infatti la differenza (+300%) risulta dal confronto con il biglietto dell'ultima partita dello scorso campionato, che era stato venduto a prezzo ribassato, come succede abitualmente alla fine del campionato. In realtà se si confronta con il biglietto  dello stesso periodo dello scorso anno, risulta invariato. Si registra, invece, in aumento l'abbonamento alle partite di calcio, come altri prodotti e servizi che abitualmente subiscono variazioni di prezzo nei mesi autunnali (piscina, scuola elementare privata, biglietti ed abbonamenti dei trasporti urbani). l'aumento dei prezzi di alcuni capi di abbigliamento, scarpe e di telerie sono dovuti alle nuove collezioni invernali immesse nel mercato. Altri prodotti in aumento sono: alcuni prodotti per l'igiene personale e della casa, alcuni medicinali, alcuni prodotti consumati al bar, le mense ed il coperto al ristorante, il forno a microonde, il casco per motociclista, il combustibile solido e l'assicurazione moto. Il forte aumento dei prezzi degli alberghi è dovuto al periodo della fiera dell'oro. Tra i prodotti in diminuzione si segnalano i carburanti, alcuni detersivi e prodotti per l'igiene personale, alcuni prodotti tecnologici (navigatore satellitare e scheda di memoria per fotocamere digitali), la matita ed il quadernone e la retta della scuola materna privata.

Tra i prodotti rilevati a cadenza bimensile, i prodotti ortofrutticoli presentano una spiccata tendenza alla diminuzione, mentre i prodotti ittici registrano variazioni molto diverse in aumento o diminuzione a seconda della specie.

La rilevazione dei prezzi al minuto si realizza con le seguenti modalità:

  • paniere locale definito dall'Istat, con individuazione del prodotto maggiormente venduto nel singolo punto vendita;
  • punti vendita individuati secondo il piano di campionamento approvato dalla Commissione  di controllo e strutturato sia secondo le caratteristiche dei punti vendita, che in base alla distribuzione territoriale;
  • numero di prodotti rilevati: 456 a cadenza mensile, 67 a cadenza trimestrale e 126 a cadenza bimensile;
  • numerodi punti vendita: 408;
  • numero di quotazioni: 2712 per prodotti a cadenza mensile, 893 per prodotti a cadenza bimensile, 311 a cadenza trimestrale, 11 per le tariffe di acqua potabile e gas (per uso cottura e da riscaldamento), auto pubblica, 100 abitazioni per la rilevazione degli affitti.

Per ogni prodotto rilevato vengono considerati: descrizione del prodotto, marca, varietà, grammatura o numero pezzi; in caso di cambio di marca o varietà si procede a ribasamento del singolo prezzo per consentire la confrontabilità; il cambio di grammatura o pezzatura non comporta ribasamento in quanto i valori sono già standardizzati per peso o pezzatura prestabiliti.

Al fine di dare indicazioni sui prodotti che hanno subìto nel mese corrente le maggiori variazioni di prezzo si riportano di seguito solo le variazioni di prezzo effettivo a parità di prodotto che superano l'1% rispetto al mese precedente.

La presente tabella ha lo scopo di indicare le maggiori variazioni di prezzo riscontrate durante il mese di riferimento nel mercato di vicenza. i valori espressi corrispondono al valore medio tra tutte le quotazioni rilevate nei vari punti vendita.

Nel mese di settembre 2008 le maggiori variazioni hanno riguardato

ALIMENTARI

 

in aumento:

% periodo prec

   

Caffe' tostato

2,1

Vino comune

4

Birra nazionale

2,2

Aceto

3,9

Acqua minerale

3,3

Succo di frutta

2,1

Fette biscottate

1,3

Cereali per colazione

1,3

Crakers

1,4

Merenda preconfezionata

1,1

Grissini

1,2

Carne fresca bovino adulto, I taglio

4,1

Carne fresca bovino adulto, tritata

2,3

Pollo fresco

1,5

Bresaola

1,3

Salame affettato in confezione

1,4

Filetti d'acciuga sott'olio di oliva

3,6

Bastoncini di pesce surgelati

1,2

Uova di gallina biologiche

1,7

Patate  surgelate

1,1

Minestrone surgelato

2

Noci

1,1

Confettura di frutta

4,3

Miele

1,7

Cioccolato in tavolette

3

Cipolline

2,2

Carciofini sott'olio

1,8

Legumi lessati in confezione

2,5

Pomodori pelati

2,1

Dadi per brodo

2,2

   

in diminuzione

% periodo prec

   

Piatto pronto surgelato

-1,8

Carne fresca suina con osso

-1,1

Uova di gallina

-2,4

Prugne secche

-1,2

Zucchero

-1,4

Cacao amaro

-1,1

   

BENI E SERVIZI VARI

 

in aumento:

% periodo prec

   

Pediatra  - onorario libero professionista

1,6

Partita di calcio

300

Partita di calcio - abbonamento

9,6

Piscina

2,5

Lenzuolo

1,9

Set di asciugamani

1,6

Trapunta imbottita

2,7

Cappotto  donna

2,6

Gonna invernale

1,4

Pantalone invernale uomo

2,6

Camicetta donna

29,8

Intimo uomo

1,7

Pullover invernale uomo

4,2

Scarpe ginnastica

15,5

Ombrello

1,6

Rasoi e lame rasoio

1,6

Lacca per capelli

1,7

Gel per capelli

1,5

Tovaglioli di carta

1,3

Sacchetti in plastica per frigo

2,6

Varechina

5,6

Guanti di gomma per cucina

9

Scopa

2,1

Pila elettrica

2,2

Forno microonde

1,2

Metro

1,1

Penna a sfera

5,9

Casco per motociclista

3

Combustibile solido

1,2

Apparato respiratorio 6

1,6

Organi di senso 4

1,1

Dermatologici 7

1,1

Sistema genitourinario e ormoni sessuali

1,9

Assicurazione moto

2

Scuola elementare privata

4

Trasporti urbani - biglietto

9,1

Trasporti urbani - abbonamento mensile

7

Camera albergo - categoria 4-5 stelle

23,1

Camera albergo - categoria 3 stelle

17,3

Camera albergo - categoria 1-2 stelle

12,4

Coperto (pasto)

4,2

Aperitivo al bar

1,8

Bevanda gassata al bar

2,1

Mense

7,1

   

in diminuzione:

% periodo prec

   

Costume da bagno uomo

-1,3

Camicia cotone uomo

-4,2

Pigiama invernale donna

-2,8

Sapone liquido per igiene intima

-1,3

Crema per mani

-1,7

Ammorbidente

-1,8

Detersivo per lavatrice in polvere

-4

Detersivo per biancheria delicata

-2,5

Detersivo per pulizia casa

-1,1

Termometro

-1,5

Gasolio con servizio alla pompa

-3,6

Gasolio fai da te

-4,2

Terriccio universale per fiori

-3,2

Benzina verde fai da te

-1,7

Benzina verde con servizio alla pompa

-1,1

Navigatore satellitare

-13,8

Matita nera

-1,9

Quadernone

-2,8

Scheda di memoria per macchine fotografiche

-4,6

Sedili porta bambini per automobile

-1,1

Gasolio per riscaldamento

-3,7

Sistema cardiovascolare 19

-1,9

Scuola dell'infanzia privata

-1,1

l'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) del mese di agosto 2008 è risultato pari a 135.5, calcolato sulla base 100 = anno 1995.

La variazione percentuale rispetto ad agosto 2007 è risultata pari a + 3.9 %.

l'indice locale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) per la città di Vicenza del mese di agosto 2008 è risultato pari a 111.8, calcolato sulla base 100 =anno 2002.

La variazione percentuale rispetto ad agosto 2007 è risultata pari a + 3.7 %.

La borsa della spesa

Paniere di alcuni prodotti selezionati tra quelli di largo consumo presso le famiglie del Comune di Vicenza come evidenziato dall'elenco sottoindicato.

l'obiettivo di questa ulteriore iniziativa, che non si sostituisce all'indagine sulla variazione dei prezzi al consumo, è di informare i consumatori sull'ammontare del valore assoluto dei prezzi di alcuni prodotti con l'intento di rendere più trasparenti i costi che il consumatore deve affrontare quotidianamente.

Le quotazioni rilevate sono quelle della rilevazione ufficiale della rilevazione dei prezzi al consumo, fornendo il valore minimo, massimo e medio tra tutte le quotazioni rilevate a parità di prodotto indipendentemente dalla marca, varietà, grammatura e pezzatura. La media indicata viene calcolata sulla base di almeno tre quotazioni per prodotto ed è una media di tipo geometrico che compensa variazioni della stessa intensità ma di segno opposto, mentre la media aritmetica non attua tale compensazione.

Le quotazioni sotto riportate non consentono di calcolare specifici indicatori statistici in quanto non sono omogenee. l'unica modalità di raffronto, tra mesi successivi, può essere data dal totale dei valori a condizione che i prodotti rimangano gli stessi.

Questa tabella fornisce al consumatore un’ indicazione sui prezzi reali dei prodotti in commercio. il prezzo medio (media delle quotazioni di prezzo rilevate) e’ calcolato sulla base di almeno tre quotazioni per ogni tipo di prodotto (media di tipo geometrico).

La borsa della spesa (settembre 2008)

PRODOTTI

N. QUOTAZIONI

QUANTITA'

PREZZO MINIMO

PREZZO MASSIMO

MEDIA QUOTAZ.

Caffè tostato

8

250 g

1,60

3,10

2,05

Te'

7

25 filtri

0,75

2,94

1,55

Vino comune

8

100 cl

0,59

2,33

1,46

Acqua minerale

8

900 cl

1,14

3,75

2,31

Pane

8

1000 g

2,35

3,40

2,97

Pasta di semola di grano duro

8

500 g

0,49

1,40

0,86

Carne fresca bovino adulto, I tag

8

1000 g

12,91

20,00

16,23

Carne fresca suina con osso

8

1000 g

5,98

8,50

7,30

Pollo fresco

8

1000 g

3,70

7,00

4,86

Tonno in olio d'oliva

8

240 g

1,64

2,87

2,31

Olio extravergine di oliva

8

100 cl

4,29

6,80

5,39

Burro

8

250 g

1,09

2,70

1,78

Latte intero fresco

7

100 cl

0,79

1,53

1,31

Grana padano

7

1000 g

11,50

14,90

13,25

Asiago marchiato

7

1000 g

8,70

10,61

9,46

Uova di gallina

7

6

1,09

1,40

1,26

Patate comuni lunghe

8

1000 g

0,50

1,20

0,90

Insalata lattuga cappuccia

8

100 g

1,88

3,80

2,70

Pomodori da insalata lisci

8

1000 g

1,65

2,50

1,94

Zucchine

8

1000 g

1,34

3,00

2,07

Mele golden delicius

8

1000 g

1,00

2,50

1,86

Arance biondo comune

8

1000 g

1,60

2,50

1,87

Zucchero

8

1000 g

0,79

1,20

0,92

Passata di pomodoro

7

700 g

0,58

1,65

0,98

Jeans

5

1

29,90

125,00

66,59

Collant donna

5

1

1,85

5,90

3,36

Sapone toletta

5

125 g

0,40

1,49

0,73

Pannolini per bambini

6

34

5,50

15,29

8,23

Detersivo stoviglie a mano

5

1500 ml

1,31

1,94

1,61

Detersivo per lavatrice in polvere

5

4000 gr

6,22

10,88

9,07

Gasolio per auto fai da te

7

10 litri

13,82

14,11

13,97

Benzina verde fai da te

7

10 litri

14,12

14,58

14,42

Gas per cottura cibi (costo annuo per famiglia)

1

1

225,65

Gas per riscaldamento (costo annuo per famiglia)

1

1

1.096,82

Tariffa rifiuti solidi (costo annuo per mq)

1

1

1,37

Acqua potabile (costo annuo per famiglia)

1

1

161,24

Caffe' espresso al bar

8

1

0,85

0,90

0,89

Pizza, bibita e coperto

5

1

6,00

12,00

7,62

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza