Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

03/10/2008

La riqualificazione dell’area industriale di Vicenza vista dagli studenti di urbanistica

Sono stati presentati questa mattina al Forum center di piazza dei Signori i progetti relativi alla riqualificazione dell’area industriale di Vicenza sviluppati dagli studenti del laboratorio di urbanistica del secondo anno del corso di laurea in Scienze della pianificazione urbana e territoriale dell’Università Iuav di Venezia.

Ad accogliere gli studenti era presente l’assessore comunale alla pianificazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari, che ha poi introdotto il seminario articolato fondamentalmente in tre momenti: l’illustrazione generale del lavoro da parte della professoressa responsabile del laboratorio Chiara Mazzoleni, che ha spiegato quindi tesi, questioni e individuazione degli ambiti di intervento; la presentazione - curata dagli stessi studenti - delle esercitazioni svolte su specifiche parti dell’area industriale e del settore ovest della città; e infine le azioni da intraprendere per dare identità urbana all’area industriale e per trasformarla in un moderno propulsore economico a scala provinciale, che sono state illustrate da Mazzoleni stessa e dall’urbanista Fernando Lucato, che ha collaborato al progetto assieme all’architetto Andrea De Eccher. 

Lo studio dell’area industriale di Vicenza è risultato di particolare interesse agli studenti in quanto oggetto di significative trasformazioni e al tempo stesso di un acceso dibattito in ambito locale. Elaborando ipotesi di riqualificazione, gli studenti hanno così acquisito gli strumenti analitici, tecnici e concettuali necessari sia alla comprensione dei problemi affrontati dal progetto urbanistico e dal governo delle trasformazioni territoriali, sia alla tematizzazione del rapporto tra configurazione fisica della città, interessi e pratiche sociali e politiche urbane.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza