Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

25/09/2008

Il sindaco Variati apre a Palazzo Trissino il convegno dell’Istituto di storia sociale e religiosa su Albino Luciani

Questa mattina il sindaco Achille Variati ha aperto il convegno di studi su papa Albino Luciani, organizzato dall’Istituto di storia sociale e religiosa e ospitato nella Sala Stucchi di Palazzo Trissino.

“Provo una grande gioia – ha detto il sindaco - nell'accogliere questo momento di riflessione sulla grande figura di papa Luciani.

Ringrazio, in particolare, l’Istituto di storia sociale e religiosa, fondato da Rumor, e tenuto vivo negli anni da tanti altri studiosi. Laboratorio straordinario di ricerca della nostra città. Un Istituto, questo, impegnato in un duplice percorso: lo studio della storia delle amministrazioni venete e vicentine dall'unità d'Italia; e la storia delle parrocchie vicentine.

Ho voluto ricordare questo duplice filone perché ne trovo traccia nel messaggio di papa Luciani. Leggo a questo proposito un passaggio di una lettera del 1970. Chiedeva ai fedeli di pregare per tre scopi: perché la Chiesa fosse tra gli uomini fermento di elevazione e speranza; perché l’Italia contribuisse al progresso civile e all’edificazione della Pace; per i poveri. Per la Chiesa, per le istituzioni e per i poveri…

Sono andato, poco tempo fa, a San Pio x per un anniversario della parrocchia. C’era una mostra di fotografie che ne ripercorreva il cammino e mostrava come la parrocchia sia stata non solo riferimento spirituale, ma anche sociale e civile per gli abitanti del luogo. I fili dei parroci, che portano la buona novella nel territorio, e delle istituzioni e degli amministratori, si intrecciano.

Concludo, ricordando quell'indimenticabile sorriso di Luciani. Non sempre gli rispose il sorriso di altri: eppure dava forza, aiutava.

Anche oggi, anche in chi amministra, ci vuole il sorriso. Che dà forza e aiuta e riscalda”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza