Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

04/06/2008

Nuovo regolamento edilizio: l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari incontra gli ordini professionali.

Le recenti normative sui consumi energetici e sulla qualità del costruire al centro di un nuovo metodo di lavoro basato sul dialogo e la concertazione.

Un primo confronto per fare il punto sulle problematiche dell’edilizia privata, dell’urbanistica e, più in generale, sul rapporto tra Comune e professionisti che operano nel territorio: lo ha voluto l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio Francesca Lazzari che, ieri pomeriggio, ha incontrato i presidenti degli ordini degli ingegneri Ivano Cavestro, degli architetti Giuseppe Pilla e del collegio dei geometri Livio Guadagnini.

I professionisti hanno apprezzato l’invito del nuovo assessore, segnalando alcune storiche criticità nel rapporto con gli uffici comunali e chiedendo un deciso cambio di rotta per quanto riguarda il metodo dell’azione amministrativa. In sostanza, hanno proposto di essere coinvolti prima e non dopo che il Comune abbia preso le decisioni che riguardano il territorio.

Due le priorità su cui si è deciso di lavorare insieme da subito: il nuovo regolamento edilizio e la stesura di un glossario condiviso, che contenga le definizioni e le interpretazioni delle norme, in modo che tutte le pratiche edilizie siano affrontate con il medesimo e inequivocabile metodo.

L’urgenza maggiore, comunque, è il regolamento edilizio, di cui Vicenza non si è ancora dotata. L’obiettivo della nuova amministrazione è redigerlo secondo le più recenti normative e i più avanzati modelli in termini di minori consumi energetici e di qualità del costruire.

Il metodo di lavoro adottato è quello della più stretta collaborazione con gli ordini professionali, con chi – cioè – deve utilizzare questi strumenti tutti i giorni, nella propria attività di consulenza al servizio di altri cittadini.

Durante i prossimi mesi un gruppo di lavoro ristretto composto da tecnici comunali si confronterà con le proposte dei delegati degli ordini professionali. L’obiettivo è di  elaborare per settembre una prima stesura del regolamento edilizio e del glossario, che sarà poi sottoposto a un’ampia consultazione tra tutti i soggetti, le realtà, le associazioni interessati. Quindi, si procederà con l’iter amministrativo.  

Nel corso dell’incontro sono state affrontate altre questioni che l’assessore Lazzari si è impegnata a risolvere. Tra queste, l’esigenza di potenziare l’attività di alcuni uffici, come lo sportello unico per le imprese e l’ufficio permessi; la necessità di arrivare alla rapida e chiara definizione della carta dei vincoli del territorio; la semplificazione delle procedure amministrative e del rapporto tra utenti e uffici, anche attraverso l’uso sistematico della posta elettronica. Sarà avviata inoltre la realizzazione di una cartografia in rete aggiornata in tempo reale, in modo da agevolare il lavoro di professionisti e istituzioni. 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza