Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

09/07/2007

Servizio civile: scadenza nuovo bando per i progetti del Comune

Simbolico passaggio di testimone tra i volontari del Servizio Civile Nazionale. A pochi giorni dalla scadenza del bando per la presentazione delle nuove domande, l'assessore per i Giovani e l'Istruzione Arrigo Abalti e il presidente della Biblioteca Bertoliana Mario Giulianati hanno incontrato questa mattina i 27 volontari che sono attualmente impegnati nei progetti attivati dal Comune di Vicenza. Un momento ufficiale attraverso il quale l'amministrazione ha voluto ringraziare i giovani per il lavoro che stanno svolgendo. Nell'occasione sono state ricordate anche le due nuove proposte del Comune, il cui termine massimo per la presentazione della candidatura è il 12 luglio.
"V.IN.CO.2007 Vicenza Informazione e Comunicazione" e "La biblioteca fuori di sé 2007": sono questi i nomi dei due progetti che offriranno l'opportunità a 15 giovani tra i 18 e i 28 anni di passare un anno di formazione e lavoro all'interno di due delle principali realtà istituzionali orientate al mondo giovanile cittadino. La comunicazione sarà il settore nel quale troveranno impiego gli 8 volontari che presteranno servizio nella struttura dell'Assessorato per i Giovani e l'Istruzione: con la possibilità di lavorare allo sportello Informagiovani oppure di partecipare alla realizzazione di strumenti e attività rivolte alle famiglie interessate ai servizi educativi, formativi e scolastici. Saranno invece 7 i volontari che potranno trascorrere un anno alla Biblioteca Civica Bertoliana e saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio documentario posseduto dalla struttura, trasferendo su supporto elettronico i libri catalogati per renderli disponibili per lo studio e la ricerca.
E mentre si stanno per chiudere i termini per le nuove candidature, sono 27 i giovani che si apprestano a portare a termine, nei prossimi mesi, il loro anno di servizio nei cinque progetti attivati dal Comune di Vicenza in diversi settori dell'ente. A partire dal sociale, con i progetti "La solidarietà è in movimento" e "Protagonisti nella solidarietà". Il primo sta interessando 8 volontari, che sono impegnati in 6 zone sociali della città, affiancando le famiglie, i ragazzi e i bambini in difficoltà, con interventi di accompagnamento scolastico e alle strutture socio-sanitarie. Gli adulti e gli anziani sono, invece, i beneficiari degli interventi socio-assistenziali offerti dalle 4 ragazze che partecipano al secondo progetto.
La cultura e il mondo giovanile sono i settori d'intervento degli altri tre progetti. Grazie alla terza edizione di "Un nuovo catalogo per la pinacoteca" 4 giovani si stanno cimentando nella valorizzazione del patrimonio artistico del Museo Civico, mediante la catalogazione e la schedatura per la preparazione di volumi dedicati ai fondi di grafica del Gabinetto Disegni e Stampe e alle collezioni del Gabinetto Numismatico. 11 volontari sono invece impegnati nei due progetti che vengono ora riproposti nel nuovo bando. L`attività dei 7 giovani che stanno lavorando nella biblioteca Bertoliana ha consentito di rendere disponibili, per lo studio e la ricerca, i libri provenienti da donazioni e lasciti di personaggi illustri vicentini, mentre i 4 volontari del progetto "Vicenza informazione e comunicazione - V.IN.CO" hanno effettuato un'esperienza attiva nei servizi formativi e allo sportello Informagiovani, permettendo un significativo miglioramento dei rapporti con l'utenza sul piano dell'informazione e della relazione.
Per quanti vogliono presentare la propria candidatura al nuovo bando del Servizio Civile Nazionale c'è invece tempo fino alle ore 14 del 12 luglio. I progetti avranno una durata di 12 mesi, con un impegno di 5 giorni per 30 ore alla settimana. Il compenso è di 433,80 euro al mese, con la possibilità di ottenere crediti formativi se il progetto è inerente agli studi universitari frequentati. La candidatura ai due progetti deve essere presentata all'Ufficio Servizio Civile del Comune di Vicenza. È possibile presentare una sola domanda in un solo ente, pena la decadenza dell'ammissione.
Tutte le informazioni sui due progetti, assieme alla relativa modulistica, sono contenute nel sito del Comune www.comune.vicenza.it e in quello dell'Informagiovani www.informagiovani.vi.it. È inoltre possibile contattare l'Ufficio Servizio Civile (Levà degli Angeli, 11) allo 0444.222139, oppure l'Informagiovani (Levà degli Angeli, 7) allo 0444.222045.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza