Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

20/06/2007

Tirocinio di formazione e orientamento in Comune: sono 56 gli studenti coinvolti nelle varie strutture

Il Comune di Vicenza apre le sue porte agli studenti. Anche quest'anno l'Ufficio politiche formativo-educative promuove, per il periodo estivo, degli stage di formazione e orientamento rivolti agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado cittadine. Complessivamente sono 56 i giovani coinvolti nei vari settori e sedi del Comune.
«Attraverso questi tirocini - sottolinea l'assessore per i giovani e l'istruzione Arrigo Abalti, che oggi ha incontrato il primo gruppo di ragazzi già al lavoro nei diversi settori comunali - vogliamo offrire agli studenti la possibilità di conoscere da vicino l'organizzazione dell'ente comunale, facendo vivere loro un'esperienza concreta di formazione e crescita. Lo stage rappresenta infatti un momento importante per aiutare i più giovani ad affacciarsi con maggiori competenze e, di conseguenza con maggiore serenità, al mondo del lavoro».
Durante l'estate è dunque prevista la presenza di 56 studenti distribuiti, in relazione agli indirizzi scolastici di provenienza, nei vari settori e sedi del Comune. Qui, seguiti dal personale comunale, gli stagisti apprenderanno i meccanismi di funzionamento dell'ente e sperimenteranno un percorso formativo valido e utile per l'acquisizione di nuove conoscenze.
L'impiego nelle strutture comunali è un'opportunità per agevolare le scelte professionali dei giovani studenti grazie alla conoscenza diretta del mondo del lavoro, realizzando momenti di alternanza fra studio e impiego nell'ambito dei processi formativi e di orientamento.
Per tutelare e sostenere i ragazzi durante lo svolgimento dello stage e per verificare che si svolga nelle modalità e con gli obiettivi previsti dal progetto formativo, ognuno dei giovani studenti viene affiancato da un tutor designato dalla scuola, in veste di responsabile didattico-organizzativo, e da un responsabile aziendale, indicato dal Comune.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza