Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

09/05/2007

Domenica 13 maggio la pet therapy farà sorridere i bambini

E' stata presentata questa mattina l'allegra e simpatica manifestazione "I canarini e gli animali della pet therapy per far sorridere i bambini" che si svolgerà domenica 13 maggio nel cortile della scuola elementare Zanella ( entrata da Stradella Cappuccine 16 ) e organizzata dalla Circoscrizione 1 - Centro Storico in collaborazione con l'associazione ornitologica "La Rotonda". A presentare l'iniziativa e a spiegarne i motivi che hanno spinto gli organizzatori a lavorare per tale rassegna, c'erano gli assessori Gianfranco Morsoletto ( servizi sportivi ) e Patrizia Barbieri ( servizi sociali) assieme al presidente dell'Ipab Gerardo Meridio, al presidente della circoscrizione 1 Maurizio Finizio, alla presidente dell'associazione A.GEN.DO onlus Gabriella Veronese.
" Abbiamo aderito con entusiasmo - hanno commentato i due assessori - all'idea del presidente Finizio di dedicare tutto un pomeriggio ai bambini dell'associazione vicentina A.GEN.DO così come a tutti quelli che vorranno intervenire per conoscere gli animali che tanto danno all'uomo grazie al loro lavoro di pet therapy aiutando chi ha più bisogno di sorridere e di affrontare la vita in modo più positivo". Anche il presidente Meridio ha ricordato quanto siano importanti gli animali nella vita degli anziani e in particolare di quelli ospitati negli istituti. E proprio per questo, con molta probabilità, si stà studiando un progetto ad hoc, per vedere un domani degli splendidi canarini che volteggiando in grandi voliere faranno compagnia con i loro canti armoniosi agli ospiti anziani. In tal senso ci saranno degli incontri con l'associazione ornitologica "La Rotonda" in quanto il presidente Silvano Conzato si è reso disponibile a portare e a regalare alcuni canarini agli ospiti Ipab che ne faranno richiesta . Ma ecco come si svolgerà la festa di domenica. Dalle ore 15 si potranno ammirare i cani che quotidianamente lavorano nella pet therapy, gli splendidi canarini e pappagallini ( circa una cinquantina) che allieteranno i visitatori con il loro canto e i loro incantevoli colori, ma ci sarà posto anche per la mucca , le caprette, i coniglietti, l'asino, le papere. E tanti altri animali da fattoria. Ma un'altra sorpresa attenderà i piccoli amici : un cavallo ( anche questo adibito alla pet therapy ) che sarà disponibile per qualche passeggiata all'interno del cortile della scuola. E dopo essere saliti "in groppa" al destriero, merenda per tutti con i buoni prodotti della terra, compresa una degustazione di formaggi e di latte fresco. Il pomeriggio sarà allietato da un giovane artista che suonerà il sax.
La manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione e alla presenza di: CAVE CANEM, associazione onlus centro di pet therapy ( presidente Mara Eddy Riello), BLU EMERGENCY onlus, che fornirà a titolo gratuito, il mezzo di soccorso fino alla fine della manifestazione, "LA STELLA " associazione onlus di ippotherapia, "LA MERIDIANA" di Mariano &c. allevamento e distribuzione latte fresco di giornata, RIGON RUGGERO, azienda agricola-allevamento vacche da latte, RIGON ALBINO, azienda agricola-allevamento vacche da latte, VIVAI GARDEN FILIPPI, DUE F, azienda agricola di Filippi Loredana-allevamento e vendita pony, AZIENDA AGRICOLA DESY, di Ponzio Renato-produzione e vendita formaggi di capra e di vacca.

Alla conferenza stampa era presente un simpatico amico ( che arrivava giusto dal suo lavoro quotidiano ) : il labrador WAFER con la sua "divisa" di ordinanza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza