Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

08/05/2007

Mercoledì culturali: laboratorio di tecnologia litica

E' in calendario domani, mercoledì 9 maggio alle 17 presso la Sala conferenze di Santa Corona, l'appuntamento con i "mercoledì culturali". L'incontro, che rientra nella sezione dedicata al Museo naturalistico archeologico, consisterà in un laboratorio sperimentale di tecnologia litica, e sarà condotto da Cecilia Buonasanto dell'Università di Ferrara.
Oggetto del laboratorio, che si preannuncia squisitamente tecnico, sarà l'approccio sperimentale alla produzione dei manufatti litici: come l'uomo ha scelto la materia prima e l'ha elaborata, quali sono i criteri che causano il distacco di una scheggia, quali metodi e tecniche sono stati applicati nel corso del Paleolitico per la produzione di strumenti litici, quali sono gli errori di scheggiatura più frequenti in cui incorrono gli scheggiatori principianti.
I partecipanti avranno modo di sperimentare personalmente la tecnica di percussione diretta alla pietra dura per produrre schegge.
L'incontro è organizzato dalla circoscrizione 1 in collaborazione con la direzione dei musei civici e l'associazione Ardea, con ingresso libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza