Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

08/03/2007

StrAVicenza 2007: la manifestazione nei dettagli

E' stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino la settima edizione della gara podistica StrAVicenza, in programma domenica 18 marzo in concomitanza, come è ormai tradizione, con una giornata di stop alle automobili.
Dopo il considerevole successo ottenuto nell'edizione 2006, sia in termini di partecipazione sia in termini di riscontro sui Media, Atletica Vicentina, con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune e della Provincia di Vicenza, della Circoscrizione 1 - Centro Storico, del CONI, della FederAtletica, del CSI e della UISP organizza per il settimo anno consecutivo la "StraVicenza - trofeo Centro commerciale Palladio ".

L'obiettivo del 2007 è tagliare l'ambizioso traguardo dei 5.000 iscritti. Sono stati 4.300 nel 2006 con un incremento di mille unità rispetto all'anno precedente.

Si tratta della più importante manifestazione podistica del vicentino; la quarta a livello regionale dopo la Maratone internazionali di Venezia, Treviso e Padova.
Il percorso si snoderà, come tradizione, attraverso il centro storico cittadino con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Piazza dei Signori.
La manifestazione sarà aperta a tutti: agonisti, amatori e gente comune. Tutti potranno correre o passeggiare sulle suggestive strade del Centro Storico del capoluogo berico, grazie anche alle diverse distanze previste.
La gara agonistica (aperta ai tesserati Fidal e agli Enti di promozione sportiva), che nelle precedenti edizioni ha avuto come protagonisti i grandi corridori del Kenya e del Marocco, oltre ad alcuni tra i migliori esponenti dell'atletica italiana grazie alla presenza costante dei Gruppi Sportivi dei Carabinieri e della Polizia di Stato (Fiamme Oro), si svolgerà sulla distanza dei 10 Km.
Nel 2005 il kenyota Kimnole ha realizzato il primato della manifestazione in 29'12" che, parametrato in pista, equivale a un tempo da primi 15 al mondo. Tra le donne la regina della stessa edizione è stata Renate Rungger, una delle migliori atlete italiane sui 5.000 metri.
Per la versione non competitiva ci saranno percorsi di 1,5 km (dedicato ai bambini ed alle famiglie), di 4,5 km e di 10 km per i più "preparati".

Partners principali dell'iniziativa, oltre al Main Sponsor Centro Commerciale Palladio, sono la Banca Popolare di Verona, la Centrale del Latte di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Bisson Auto (che presenzierà con Volvo, auto ufficiale StrAVicenza), il Wall Street Institute, Recoaro e Gatorade.
Sponsor Tecnico sarà Diadora.

I NUMERI DELLA STRAVICENZA
@ 4.300 gli iscritti totali nel 2006
@ 500 gli agonisti
@ 1.800 gli iscritti Progetto Scuole Primarie
@ 700 gli iscritti Progetto Palestre
@ incremento annuale partecipazione 30%
@ 16 i Gruppi di volontariato di supporto
@ 150 gli addetti al percorso
@ 50 gli addetti ai servizi in Piazza dei Signori
@ 21 le testate giornalistiche coinvolte


CONCOMITANZA DOMENICA ECOLOGICA
Anche nel 2007 la StrAVicenza coinciderà con la domenica "ecologica" indetta dall'Amministrazione comunale di Vicenza per il 18 marzo. Tale felice binomio generò nel 2005 anche un servizio sul Tg1 delle 13:30. L'iniziativa prevede la messa a disposizione dei servizi di Park e bus gratuiti dai tre principali parcheggi cittadini: Stadio, Via Cricoli e Via Farini a partire dalle 7:30 del mattino. La manifestazione viene posta dal Comune di Vicenza come motivo di valorizzazione della giornata "senza auto" e al tempo stesso l'evento si connota così di un significato più ampio di quello strettamente sportivo.

INIZIATIVE SPECIALI: SCUOLE ELEMENTARI E PALESTRE
La StrAVicenza, grazie alla collaborazione instaurata con la Centrale del Latte di Vicenza e con l'Ufficio Ed. Fisica del Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato agli Studi), continuerà a proporsi al mondo della Scuola, in particolare alle Scuole elementari della Città e dei Comuni limitrofi per le quali saranno posti in palio 5 buoni (da 500 a 200 Euro) spendibili in materiale sportivo in base al numero di partecipanti. 1800 le persone presenti nel 2006 tra bambini e familiari.
L'incentivo è risultato vincente in quanto i docenti possono recarsi presso un negozio della città ed acquistare i prodotti per le attività sportive che a loro interessano.
Per le Palestre della Provincia di Vicenza verrà riproposta una specifica competizione dove saranno in palio la Coppa Agonistica maschile e la Coppa Agonistica femminile entrambe sulla distanza dei 10 Km, oltre alla Coppa Partecipazione nella quale gli iscritti con la loro palestra potranno cimentarsi sulle tre distanze della non competitiva.
Per le Coppe Agonistiche le Palestre potranno presentare delle squadre composte da un minimo di tre ad un massimo di sei persone e quindi si preannuncia una vera sfida tra le Palestre che non vorranno perdere l'occasione per mettersi in luce rispetto alle altre.
I vincitori avranno come premio un buono consumazione presso il locale "Fadò'" di Dueville.
Come per le precedenti edizioni l'iniziativa avrà quale testimonials il plurivincitore della Maratona di New York Orlando Pizzolato.

NOTE PERCORSO
Il notevole incremento del numero dei partecipanti ha portato ad una modifica del percorso. Non ci sarà più infatti il passaggio a metà gara degli agonisti in Piazza dei Signori che raggiungeranno Contrà Santa Corona, provenendo da Contrà Riale-Contrà Porti direttamente da Corso Palladio.
Nella passata edizione il doppio incrociarsi della testa di gara con i partecipanti alla non competitiva ancora in fase di partenza ha creato difficoltà nella gestione dei flussi e quindi è stato necessario adottare tale modifica.

Il percorso si snoderà lungo le principali vie del centro storico con partenza, passaggio a metà gara ed arrivo in Piazza dei Signori. La partenza avverrà alle ore 10:00 per tutti i partecipanti. Gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva.
Partiti da Piazza dei Signori gli iscritti arriveranno in Piazza Castello per dirigersi poi a Campo Marzo percorrendo Mure Pallamaio. Ci sarà poi il passaggio per i Giardini Salvi per raggiungere via C.rà Lodi da dove si rientrerà su Corso Palladio passando per Piazza San Lorenzo. La seconda parte del percorso interesserà principalmente C.rà San Biagio, C.rà San Marco, Parco Querini (ci sarà un circuito di 1,5 km circa), Ponte degli Angeli, Via Giuriolo e Contrà Cabianca.
Chi sceglierà di percorre la distanza di 1,5 Km rientrerà in Piazza da Via Eretenia, mentre gli iscritti ai 4,5 km si fermeranno in Piazza nel punto in cui è previsto il rientro per inziare la seconda parte del percorso.


LA SOLIDARIETÀ CORRE CON LA STRAVICENZA
Associazione "VICENZA PRESS" ed Ufficio del Difensore Civico insieme per l'Unione Italiana Ciechi di Vicenza. "Athos" Onlus impegno a favore dei non vedenti.

In occasione dell'edizione 2007 della StrAVicenza, l'Associazione "Vicenza Press" e l'Ufficio del Difensore Civico del Comune di Vicenza, in collaborazione con Atletica Vicentina, promuovono un'iniziativa a favore dell'Unione Italiana Ciechi di Vicenza.
In particolare, il progetto prevede la registrazione di audiocassette riproducenti il contenuto di alcuni libri dei più noti autori italiani ed esteri in modo da consentire ai non vedenti di conoscere il contenuto di queste opere attraverso l'ascolto delle predette cassette.
La raccolta di contributi sarà legata alla vendita delle T-shirt ufficiali della StrAVicenza 2007. Per ogni T-shirt 1 Euro sarà donato all'UIC vicentina. I partecipanti potranno comunque integrare a loro discrezione tale contributo.

Vicenza Press è un'associazione senza fini di lucro, che vede riuniti, per la prima volta assieme in un organismo di questo genere nel nostro territorio, oltre settanta operatori dell'informazione vicentina. "Organizzare, partecipare e collaborare a iniziative e manifestazioni di solidarietà per lo sviluppo della cultura del dare e dell'aiuto al prossimo": questa la principale finalità, inserita nello statuto sociale. Vicenza Press ha offerto il proprio supporto alla Manifestazione della StrAVicenza 2007 al fine di raccogliere fondi per L'Unione Italiana Ciechi di Vicenza.

L'attenzione della StrAVicenza 2007 alla tematica dei non vedenti avrà due ulteriore forme:

a) Il sito dell'evento www.stravicenza.it da questa edizione è usufruibile anche in versione accessibile.
b) Impegno dell'Associazione Athos di Vicenza a favore dei non vedenti.

Athos, Onlus fondata alla fine del 2003, è un'associazione senza fini di lucro ed ha tra le sue finalità quella di promuovere, sviluppare e sostenere progetti di informazione, educazione e ricerca in ambito sanitario. L'attenzione alle categorie più fragili e l'impegno a favore della loro integrazione nella società, si concretizza nella partecipazione di Athos alla StraVicenza fin dall'edizione del 2004, mediante il sostegno delle quote di iscrizione dei partecipanti non vedenti.

SERVIZIO ASSISTENZA MEDICA
Atletica Vicentina ringrazia il Cmsr Veneto Medica Srl di Altavilla che interverrà alla manifestazione assicurando l'ambulanza e il servizio con il proprio personale sanitario.


INFORMAZIONI
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.
La partenza sarà alle 10:00 da Piazza dei signori e gli agonisti precederanno gli iscritti alla non competitiva. Tutte le informazioni necessarie sono state inserite nei volantini e nei depliant in distribuzione in questi giorni in negozi, scuole e palestre. E' inoltre attivo il Sito internet: www.stravicenza.it ed è disponibile il numero di Atletica Vicentina 0444.920549.

ISCRIZIONI
Gara Agonistica
Tesserati Fidal, Csi e non tesserati con certificato medico di id. agonistica
Tramite fax 0444.920549 o e-mail: iscrizioni@stravicenza.it entro le ore 24:00 del 15 marzo. Indicazione Nome, Cognome, Anno di nascita, Società di appartenenza (Fidal o Csi) oppure per i non tesserati allegando il certificato medico (con esibizione dell'originale il giorno della gara). Quote: Euro 8 tesserati; Euro 9 non tesserati
Sono previsti incentivi per i gruppi con minimo di 10 iscritti.

Iscrizioni non Competitiva
Aperta a tutti
Gli interessati dovranno compilare l'apposito coupon e ritirare il tagliandino presso:
StrAVicenza Point (Piazza dei Signori - Loggia del Capitaniato)
Venerdì 16 marzo ore 16:00 - 20:30
Sabato 17 marzo ore 10:00-13:00 / 15:30 - 22:00
Domenica 18 marzo ore 7:45 - 9:45
I partecipanti durante la gara potranno scegliere se rientrare sul percorso di 1,5 km; fermarsi in piazza dei Signori per i 4,5km o proseguire per arrivare ai 10 km.

Le Palestre e le Scuole Elementari iscriveranno i propri partecipanti su appositi moduli con regole proprie dettate dai rispettivi regolamenti.

PREMI
Agonisti
sono previsti premi in buoni valore da 250 a 35 Euro (sia per i maschi sia per le donne) e premi in natura per le classifiche di categoria
Scuole Elementari
Premio in buoni acquisto per materiale sportivo scolastico alle 5 più numerose.
Palestre
Per ognuna delle tre Coppe in Palio è previsto un premio/buono consumazione presso il locale "Fadò" di Cavazzale.


STRAVICENZA SHOW - Festa in Piazza dei Signori il sabato pregara
Sabato 17 marzo saranno organizzati degli spettacoli musicali ed esibizioni non stop in Piazza dei Signori a partire dalle ore 16:00. Sul palco allestito in Piazza dei Signori, spazio a musica e spettacoli coreografici per vivacizzare il centro storico. Il programma prevede:
- Jazzercise, a cura del "Gruppo istruttori Jazzercise, diretti da Paola Bianco, responsabile dell'attività per il Triveneto
- Dimostrazione Bmx acrobatica a cura del Veloce Club Vicenza

RISCALDAMENTO PRE-GARA A BASE DI JAZZERCISE
Domenica mattina, tra le 9:00 e le 9:40 i partecipanti potranno eseguire esercizi di riscaldamento muscolare con delle mini lezione Jazzercise, un'attività che TUTTI
possono svolgere, dai grandi ai piccini.
Sul palco di Piazza dei Signori musica ed animazione saranno sempre a cura del Gruppo Istruttori di Jazzercise.

STRAVICENZA VEICOLO DI PROMOZIONE DELLA CITTÀ
Già dall'edizione 2005 si è lavorato per ampliare la conoscenza e l'interesse verso la manifestazione in Italia e all'Estero. Come primo passo di questo percorso è stato realizzato il sito internet dell'evento, curato da PzDesign, (www.stravicenza.it / www.stravicenza.com) che si caratterizza per contenuti e per una grafica di qualità. Il sito contiene le informazioni principali sulla manifestazione e diventa un ottimo strumento per i partecipanti per capire non solo tutti gli aspetti organizzativi dell'evento (percorso, servizi previsti e dislocazione) ma anche per entrare a diretto contatto con la città e le sue bellezze.
Una parte importante della home page è stata infatti dedicata alla conoscenza dei principali monumenti ed edifici di valore storico-artistico-culturale che si trovano in prossimità del percorso. Il progetto è stato sviluppato da Vicenza.com (il principale portale di informazione della città) e permetterà a tutti gli interessati di approfondire gli aspetti turistici e di servizi ai turisti grazie ai contenuti di Vicenza.com. Il portale diretto da Maurizio Sanginetto farà si che l'arrivo e le fasi salienti della gara saranno proposte in diretta mondiale sul Web grazie alla Webcam posta su piazza dei Signori.

La sinergia con Vicenza.com è stata suggerita dall'Assessorato al turismo e gemellaggi del Comune di Vicenza che si è attivato inoltre per promuovere la manifestazione nelle città gemellate. Sono già pervenute alcune iscrizioni di atleti tedeschi dalla città di Pforzheim.

Sulla scorta della positiva esperienza del 2005 alcuni Consorzi di tutela e promozione dei prodotti enogastronomici tipici della provincia metteranno a disposizione dei prodotti per alcune confezioni premio per gli atleti agonisti (che proverranno da varie parti d'Italia e dall'estero). L'adesione alla StrAVicenza 2005 è pervenuta dal Consorzio di tutela del Formaggio Asiago, da quello della Sopressa DOP, da quello dei Vini di Breganze, da quello dei Vini Lessini e Colli Vicentini. Per il settore vinicolo ha fornito prodotti anche la Cantina Cecchin. L'iniziativa si è svolta sotto l'impulso del Consorzio Vicenza Qualità.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza