Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

19/06/2006

Serata con i Polifonici Vicentini alla mostra di Portoghesi

In Basilica Palladiana, per una serata tra musica e architettura. L'appuntamento, ad ingresso libero, è per giovedì 22 giugno alle ore 20. L'architetto Paolo Portoghesi, del quale in Basilica è in corso una grande mostra personale, terrà una conferenza-concerto sul tema "Omaggio a Palladio", con la partecipazione de "I Polifonici Vicentini", diretti dal maestro Pierluigi Comparin.
La conferenza di Portoghesi, accompagnata da immagini e musica, si terrà nell'ambiente del salone superiore, tra i più bei progetti della sua intensa carriera professionale e il suggestivo allestimento che li accoglie: una selva di canne d'organo, a ricordare il profondo legame tra architettura e musica.
Le parole e le immagini proposte da Portoghesi saranno commentate dal vivo dall'ensemble vocale e strumentale "Convivio Armonico", espressione giovanile all'interno del gruppo corale madrigalistico "I Polifonici Vicentini".
Il coro eseguirà "D'amore e di madrigali: canzonette, villanelle e madrigali tra '500 e '600". Nel corso della serata saranno interpretati pezzi di autori cinquecenteschi, tra i quali Dowland (1536-1626), Bennet (1570-1610), Monteverdi (1567-1643), Di Lasso (1532-1594), Vecchi (1550-1605), Donato (1530-1603) e Gastoldi (1556-1622). A dirigere il coro ci sarà il maestro Pierluigi Comparin, titolare della cattedra di Organo complementare e canto gregoriano al conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza e organista del Tempio di S. Corona.
Al termine della conferenza è in programma una visita alla mostra, sotto la guida di Portoghesi. Quella di giovedì sera è una delle ultime occasioni per visitare l'esposizione dei numerosi progetti dell'architetto romano, perché la mostra resterà aperta in Basilica Palladiana fino a domenica 25 giugno, con orario 9-19.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza