Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

08/06/2006

In bici tra il verde berico: sabato 10 giugno una biciclettata dal centro alle Maddalene

Una giornata in bicicletta per riscoprire l'anima verde della città. AMCPS, nel presentare la nuova carta dei percorsi ciclo-pedonali vicentini, invita a salire in sella sabato 10 giugno per un viaggio tra palazzi palladiani ed aree verdi cittadine.
Dalle 9 alle 12 di sabato, infatti, l'azienda propone una biciclettata in compagnia che dal centro storico accompagnerà i partecipanti fino a Bosco delle Maddalene: luogo ideale per riposarsi all'ombra di un albero e per una degustazione di prodotti tipici locali.
Dopo la partenza alle 9.30 da Piazza dei Signori, il corteo di biciclette attraverserà corso Felice e Fortunato, piazzale Giusti, le vie Cattaneo, dei Mille, Btg. Framarin, Mameli, Divisione Julia, Pecori Girardi, Btg. Sardegna, Caboto, Colombo, Malaspina e Biron di Sopra.. Da qui imboccherà la pista ciclabile che porta a via Beregane e attraverserà il centro storico di Maddalene. Previsto poi il passaggio per le sorgenti della Roggia Seriola e per la strada del Trozzo, per giungere a Bosco delle Maddalene dove sarà a disposizione un gustoso ristoro. Il rientro in città interesserà Strada S.Giovanni, la pista ciclabile fino all'Albera, viale Trento, corso Fogazzaro, corso palladio e infine piazza dei Signori. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a sabato 17 giugno.
Questa biciclettata è l'occasione studiata per presentare la mappa relativa ai percorsi ciclo-pedonali cittadini prodotta da AMCPS, l'Azienda Municipale per la Conservazione del Patrimonio e dei Servizi: 45 km di sentieri dedicati a chi ama la bici, il trekking, le passeggiate all'aria aperta e il contatto con la natura. La piantina, completa di immagini del territorio, contiene una breve descrizione di tre dei principali itinerari di collegamento tra i boschi periurbani di Valletta del Silenzio e Bosco Maddalene, i parchi storici e le aree verdi della città di Vicenza.
«La mappa dei percorsi ciclo-pedonali - sottolinea il presidente di AMCPS Natale Grolla - vuole essere uno strumento per la valorizzazione del nostro territorio, ricco di bellezze storiche e naturali. Un'iniziativa che, mi auguro, contribuirà alla riscoperta della città da parte dei vicentini e potrà essere un utile trampolino di lancio per un turismo a Vicenza legato alle bellezze del paesaggio naturale».
La carta è a disposizione gratuitamente per cittadini e turisti, e permetterà di far conoscere e ammirare il patrimonio storico e paesaggistico che arricchisce il territorio lungo le piste ciclabili e le strade secondarie e i sentieri di Vicenza. L'iniziativa è finanziata dall'Amministrazione comunale e dalla Regione Veneto e rientra tra le attività di valorizzazione e promozione dell'oasi didattico-naturalistica della Valletta del Silenzio.
L'appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è per sabato 10 giugno, alle 9, in Piazza dei Signori. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Associazione Tuttinbici.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza