Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

08/03/2006

Presentazione del libro "Lo spazio di Sara" - venerdì 10 marzo

Viene presentato venerdì 10 marzo alle 16.30, presso i Chiostri di S.Corona, il libro di Giuliana Fabris "Lo spazio di Sara - Per una fenomenologia al femminile"; il libro è edito dalla Casa editrice "Il Poligrafo" di Padova. L'iniziativa è promossa dall' assessorato agli interventi sociali del Comune di Vicenza e dalla Biblioteca Civica Bertoliana.
All'incontro interverranno l'autrice Giuliana Fabris, la dirigente dell'assessorato agli interventi sociali Piera Moro e Diego Crivellari della Casa Editrice "Il Poligrafo" di Padova.
L'opera fa parte di una collana di studi denominata "Soggetti rivelati", coordinata da Saveria Chemotti dell'Università di Padova e patrocinata dalla Regione Veneto.

L'autrice, partendo da una riflessione del filosofo tedesco Schelling sul "principio femminile", ripercorre proprio il "femminile" nella storia della mitologia e delle religioni umane, cogliendo, in particolare, l'aspetto del "dolore" che può irrompere improvvisamente nella nostra vita, sconosciuto, rendendoci alieni anche a noi stessi.
Il "principio femminile", secondo l'autrice, consiste nel custodire il dolore nella prospettiva di un cambiamento. Protagonista dell'opera è dunque il dolore, un'esperienza che appartiene a tutti e dalla quale nasce il cambiamento. Questo momento è sempre rappresentato nella mitologia da figure femminili.
La crisi e il dolore ci consentono di vivere una forma di trascendenza e possono riportarci dentro una storia, una dimensione narrativa per ritrovare noi stessi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza