Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

13/01/2006

Prorogata fino al 5 febbraio la mostra di Novella Parigini al Salone degli Zavatteri

Sarà prorogata sino al 5 febbraio la mostra retrospettiva dedicata alla pittrice Novella Parigini, attualmente in corso di svolgimento al Salone degli Zavatteri. L'esposizione, che avrebbe dovuto chiudersi domenica 15 gennaio, è promossa dall'Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Vicenza in collaborazione con l'associazione "Il mondo dell'arte" di Roma. L'orario di apertura è dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.
La rassegna, accolta da un considerevole successo di pubblico, ripercorre la vicenda umana e artistica della Parigini, personaggio di spicco della sfera artistica e mondana romana negli anni della "dolce vita", le cui opere figurano nei musei, nelle chiese e nelle migliori collezioni del mondo. La sua casa-studio, in via Margutta, a Roma (città in cui morì, nel 1993), non è stata solo un atelier d'arte, dove la pittrice ha dipinto e creato per quasi sessant'anni, ma anche un celebre salotto visitato da personaggi famosi, tra cui attori hollywoodiani e artisti come Fellini, Dalì, De Chirico, Sartre e Cocteau.
L'artista è anche ricordata per la serialità degli archetipi a lei cari - gatti e Madonne -, che si fondono nelle enigmatiche figure di donne dagli occhi felini. La rassegna vicentina presenta una corposa selezione delle opere dell'artista, oltre a una serie di gigantografie di foto dell'epoca che rievocano l'atmosfera e il milieu artistico in cui la pittrice operò.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza