Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

20/10/2005

Corso in Comune per amministratori e funzionari di enti locali

Come redigere uno statuto ed un regolamento

Come predisporre uno Statuto? Come si elabora un regolamento comunale? Per rispondere a queste domande, in particolare per dare supporto a comuni, province e comunità montane impegnati in questo importante compito normativo, il Comune di Vicenza si è fatto promotore di un seminario dal titolo: "Statuti e regolamenti per gli enti locali: un contributo per l'attuazione della nuova potestà normativa dell'ente locale".
L'iniziativa, proposta da Vicenza nel ruolo di ente coordinatore, è rivolta ai comuni, alle province e alle comunità montane del Veneto che hanno aderito. Scopo è quello di sostenere i governi locali nel delicato passaggio che li vede protagonisti nel darsi norme e regole proprie.
Il corso di formazione è organizzato dall'assessorato al personale del Comune, nell'ambito della propria attività formativa, e prevede cinque giornate ad accesso gratuito alle quali sono stati invitati amministratori e funzionari di enti locali del territorio.
Il programma è stato predisposto da Forum Autonomie S.p.A. - Centro di Formazione per le Autonomie Locali; gli approfondimenti, a cura di docenti esperti in materia, tratteranno i diversi temi affrontati nel Primo Rapporto ANCI sul potere normativo degli Enti Locali.
Accanto all'attività di formazione in aula, il progetto prevede anche la possibilità di svolgere o completare il percorso formativo on-line, attraverso la piattaforma di "Formazione a Distanza" cui è possibile accedere dall'apposito indirizzo.
La presentazione, alla quale sono invitati gli iscritti al corso, si tiene martedì 25 ottobre alle ore 9 nella sala consiliare di Palazzo Trissino; dopo il saluto dell'assessore al personale Maurizio Franzina, Giuseppe Panassidi parlerà degli organi del governo locale e degli strumenti della partecipazione popolare.
Il programma prevede altre quattro giornate. Il 28 ottobre si prosegue con una relazione di Sergio Albenga su "L'organizzazione interna degli uffici e la gestione del personale".
La terza giornata è fissata per l'11 novembre con Piero Rossignoli; argomento trattato sarà "L'autonomia finanziaria e contabile degli enti locali e il sistema dei controlli".
Lunedì 21 novembre sarà la volta dei servizi rivolti alla persona e dei servizi pubblici locali, a cura di Alessandro Casagrande. Concluderà il seminario la relazione, lunedì 28 novembre, di Gianluca Saponaro, che parlerà di "Programmazione negoziata e associazionismo tra comuni"

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza