Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

11/03/2005

Rilevazione prezzi al consumo di febbraio

Della commissione comunale controllo prezzi

Rilevazione prezzi - mese di febbraio

La commissione comunale di controllo dei prezzi al consumo ha trasmesso il consueto verbale sulla rilevazione dei prezzi del mese di febbraio.
La commissione ha inoltre trasmesso una nota di rettifica rispetto alla rilevazione dei prezzi dei prezzi dello scorso mese di gennaio, che riguardavano il costo del gas. Dal 1° gennaio 2005, infatti, l'A.I.M. ha modificato la struttura degli scaglioni di consumo che determinano le tariffe del gas. Per questo motivo, l'Ufficio Statistica, su indicazione dell'Istat, ha stabilito di modificare la modalità di rilevazione per il gas cottura, rilevando le tariffe dei primi due scaglioni di consumo, e non solo del primo, come avveniva in passato. Questa modifica, per ragioni di tempi tecnici, è avvenuta materialmente nel mese di febbraio, ma con effetto retroattivo dal mese di gennaio 2005.
Pertanto le variazioni dei prezzi medi del gas rilevati nel mese di gennaio 2005 sono così rettificate:
% periodo prec % anno prec
Gas per cottura cibi -18,3 -20,2 R
Gas per riscaldamento 3,7 -1,0


RILEVAZIONE MESE DI FEBBRAIO

Nel settore dei beni alimentari, non sono molti i prodotti che registrano variazioni di prezzo, in particolare risulta in diminuzione un unico prodotto: il coniglio fresco. Tra i prodotti in aumento si segnalano i bastoncini di pesce surgelati e la vaschetta di gelato che hanno registrato variazioni di prezzo consistenti, mentre gli altri prodotti hanno registrato aumenti di prezzo modesti.
Per quanto riguarda i beni e servizi vari, invece, sono molti i prodotti che hanno registrato aumenti di prezzo, soprattutto tra quelli rilevati con cadenza trimestrale, come la toilette cani, gli onorari dei liberi professionisti, i pneumatici, le lezioni di guida, la domestica a ore e la riparazione del televisore. Tra gli altri prodotti in aumento si segnalano i fiori, la benzina e l'assicurazione moto, mentre l'assicurazione per ciclomotore risulta in calo. Anche tra i prodotti in calo, molti sono rilevati a cadenza trimestrale. Tra i prezzi in diminuzione si segnalano il gas in bombole, l'olio motore, gli apparecchi elettrici ed elettronici e le videocassette ed i DVD, sia in acquisto che in noleggio.
Relativamente ai prodotti rilevati a cadenza bimensile, i prezzi dei prodotti ittici risultano, come sempre, estremamente variabili, leggermente tendenti alla diminuzione. Tra i prezzi dei prodotti ortofrutticoli, invece, si segnala un netto aumento dei prezzi delle verdure, mentre risultano in diminuzione i prezzi degli agrumi ed in aumento quelli delle altre varietà di frutta.
La rilevazione dei prezzi al minuto si realizza con le seguenti modalità:
 Paniere locale definito dall'Istat, con individuazione del prodotto maggiormente venduto nel singolo punto vendita;
 Punti vendita individuati secondo il piano di campionamento approvato dalla Commissione di controllo e strutturato sia secondo le caratteristiche dei punti vendita, che in base alla distribuzione territoriale;
 numero di prodotti rilevati: 365 a cadenza mensile, 110 a cadenza trimestrale e 162 a cadenza bimensile;
 numero di punti vendita: 291;
 numero di quotazioni: 1636 per prodotti a cadenza mensile, 698 per prodotti a cadenza bimensile, 301 a cadenza trimestrale, 14 per le tariffe di acqua potabile e gas (per uso cottura e da riscaldamento), auto pubblica, 120 abitazioni per la rilevazione degli affitti.
 Per ogni prodotto rilevato vengono considerati: descrizione del prodotto , marca, varietà, grammatura o numero pezzi; in caso di cambio di marca o varietà si procede a ribasamento del singolo prezzo per consentire la confrontabilità; il cambio di grammatura o pezzatura non comporta ribasamento in quanto i valori sono già standardizzati per peso o pezzatura prestabiliti.
Al fine di dare indicazioni sui prodotti che hanno subìto nel mese corrente le maggiori variazioni di prezzo si riportano di seguito solo le variazioni di prezzo effettivo a parità di prodotto che superano l'1% rispetto al mese precedente.
La presente tabella ha lo scopo di indicare le maggiori variazioni di prezzo riscontrate durante il mese di riferimento nel mercato di Vicenza. I valori espressi corrispondono al valore medio tra tutte le quotazioni rilevate nei vari punti vendita.

NEL MESE DI FEBBRAIO 2005 LE MAGGIORI VARIAZIONI HANNO RIGUARDATO

ALIMENTARI

in aumento: % periodo prec

Maionese 1,5
Limoncello 1,4
Fette biscottate 1,4
Farina di frumento 1,2
Bastoncini di pesce surgelati 5,3
Margarina 1,4
Formaggi fusi in scatola 1,4
Cacao amaro 1,5
Vaschetta di gelato 3,8
Passata di pomodoro 1,1

in diminuzione % periodo prec

Coniglio fresco -2,8

BENI E SERVIZI VARI

in aumento: % periodo prec

Toilette cani 7,7
Onorario avvocato, libero professionista 2,9
Commercialista - onorario libero profess 3,6
Tailleur primaverile 1,9
Cucirini 3,2
Rasoi da barba 1,5
Deodorante per la persona 3,6
Piatti usa e getta 3,4
Sacchetti in plastica per frigo 2,3
Pneumatico auto cilindrata oltre cc.1500 7,4
Pneumatico auto cilindrata fino cc.1500 13,8
Pneumatico scooter 150 cc 5,0
Specchio da bagno 1,8
Fiori (Gerbera) 4,7
Rosa 4,7
Benzina verde fai da te 3,0
Benzina verde con servizio alla pompa 3,0
Matita nera 8,9
Diario agenda 1,4
Giochi per neonati 3,2
Lezioni di guida 2,9
Assicurazione moto 6,9
Pittura per interni 2,8
Rubinetteria 1,4
Domestica a ore 1,4
Riparazione orologio 3,2
Orologio da uomo 1,2
Riparazione televisore 1,9
Camera albergo categoria 3 stelle 1,4
Cappuccino al bar 1,1

in diminuzione: % periodo prec

Latte detergente -3,8
Olio motore -2,6
Lampada da terra -2,8
Lampadina -1,4
Alimenti per gatti (scatola) -3,3
Noleggio video cassette -4,1
Noleggio DVD -3,3
Videocassetta -5,5
Aspirapolvere -3,5
Macchina fotografica digitale -7,2
Giochi elettronici -13,2
Lenti a contatto usa e getta -3,8
Gas in bombole -2,0
Assicurazione ciclomotore -6,6
Camera albergo categoria 4-5 stelle -1,2

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) del mese di gennaio 2005 è risultato pari a 123.9, calcolato sulla base 100 = anno 1995.
La variazione percentuale rispetto a gennaio 2004 è risultata pari a + 1,6 %.

La borsa della spesa
Paniere di alcuni prodotti selezionati tra quelli di largo consumo presso le famiglie del Comune di Vicenza come evidenziato dall'elenco sottoindicato.
L'obiettivo di questa ulteriore iniziativa, che non si sostituisce all'indagine sulla variazione dei prezzi al consumo, è di informare i consumatori sull'ammontare del valore assoluto dei prezzi di alcuni prodotti con l'intento di rendere più trasparenti i costi che il consumatore deve affrontare quotidianamente.
Le quotazioni rilevate sono quelle della rilevazione ufficiale della rilevazione dei prezzi al consumo, fornendo il valore minimo, massimo e medio tra tutte le quotazioni rilevate a parità di prodotto indipendentemente dalla marca, varietà, grammatura e pezzatura. La media indicata viene calcolata sulla base di almeno tre quotazioni per prodotto ed è una media di tipo geometrico che compensa variazioni della stessa intensità ma di segno opposto, mentre la media aritmetica non attua tale compensazione.
Le quotazioni sotto riportate non consentono di calcolare specifici indicatori statistici in quanto non sono omogenee. L'unica modalità di raffronto, tra mesi successivi, può essere data dal totale dei valori a condizione che i prodotti rimangano gli stessi.

Questa tabella fornisce al consumatore un'indicazione sui prezzi reali dei prodotti in commercio. Il prezzo medio (media delle quotazioni di prezzo rilevate) e' calcolato sulla base di almeno tre quotazioni per ogni tipo di prodotto (media di tipo geometrico).

LA BORSA DELLA SPESA (FEBBRAIO 2005)
PRODOTTI N. QUOTAZIONI QUANTITA' PREZZO MINIMO PREZZO MASSIMO MEDIA QUOTAZ.
Caffè tostato 8 250 g 1,60 2,63 2,00
Te' 7 25 filtri 0,67 2,59 1,31
Vino comune 8 100 cl 0,60 2,19 1,37
Acqua minerale 8 900 cl 1,26 3,67 2,47
Pane 6 1000 g 2,35 2,76 2,63
Pasta di semola di grano duro 8 500 g 0,28 1,00 0,56
Carne fresca bovino adulto, I tag 8 1000 g 11,50 17,50 14,17
Carne fresca suina con osso 5 1000 g 5,68 9,00 7,18
Pollo fresco 5 1000 g 3,87 4,50 4,13
Tonno in olio d'oliva 8 240 g 1,16 2,25 1,91
Olio extravergine di oliva 8 100 cl 3,85 6,20 4,71
Burro 8 250 g 1,00 2,00 1,58
Latte intero fresco 7 100 cl 0,72 1,32 1,17
Grana padano 7 1000 g 10,23 14,00 12,13
Asiago marchiato 7 1000 g 7,20 9,50 8,43
Uova di gallina 6 6 0,87 1,30 1,10
Patate comuni lunghe 6 1000 g 0,60 1,00 0,84
Insalata lattuga cappuccia 6 100 g 1,45 4,00 3,04
Pomodori da insalata lisci 6 1000 g 2,90 4,00 3,55
Zucchine 6 1000 g 3,00 4,75 3,88
Mele golden delicius 6 1000 g 0,80 1,60 1,14
Arance biondo comune 6 1000 g 0,65 1,20 0,88
Zucchero 8 1000 g 0,89 1,15 0,97
Passata di pomodoro 6 700 g 0,75 1,38 0,97
Jeans 5 1 24,50 136,00 58,44
Collant donna 4 1 1,60 5,25 3,22
Sapone toletta 4 125 g 0,49 1,40 0,87
Pannolini per bambini 4 34 6,94 9,51 8,16
Detersivo stoviglie a mano 4 1500 ml 1,28 2,01 1,53
Detersivo per lavatrice in polvere 4 4000 gr 6,75 12,32 9,34
Gasolio per auto fai da te 6 10 litri 10,12 10,46 10,26
Benzina verde fai da te 6 10 litri 11,23 11,63 11,39
Gas per cottura cibi (costo annuo per famiglia) 1 1 129,88
Gas per riscaldamento (costo annuo per famiglia) 1 1 838,05
Tariffa rifiuti solidi (costo annuo per mq) 1 1 1,37
Acqua potabile (costo annuo per famiglia) 1 1 180,22
Caffe' espresso al bar 8 1 0,80 0,90 0,84
Pizza margherita con bibita e coperto 3 1 6,00 7,50 6,64

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza