Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

31/08/2013

Corso Fogazzaro, un mese di eventi per tutti i gusti sul tappeto rosso lungo un chilometro

Da corso Palladio alla chiesa dei Carmini

Le bandiere informative lungo tutto corso Fogazzaro


Corso Fogazzaro di nuovo protagonista dei fine settimana cittadini, con una serie di eventi organizzati in entrambi i tratti della strada dall'assessorato alla partecipazione in collaborazione con le associazioni e i commercianti ed esercenti della zona e il sostegno di Aim Energy.

Questa mattina il sindaco Achille Variati e l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, insieme a Eleonora Padovan dei Portici di corso Fogazzaro, Teresa Basso di Botteghe di San Lorenzo, Anna Marsiletti del Tritone, che cura la segreteria organizzativa delle manifestazioni, e all’amministratore unico di Aim Gruppo Paolo Colla, hanno illustrato le iniziative e soprattutto il senso di un progetto che valorizza la prestigiosa passeggiata vicentina, resa unica dal progetto di riqualificazione a cui è seguito il periodo sperimentale di pedonalizzazione dei fine settimana nel secondo tratto completamente pavimentato in porfido.

Si parte sabato 7 settembre, quando un tappeto rosso di un chilometro sarà snodato lungo l'intero corso Fogazzaro, dall'incrocio con corso Palladio fino alla chiesa dei Carmini, per invogliare vicentini e turisti a percorrere l’intera scenografica passeggiata.

Lungo il percorso ogni sabato e domenica eleganti gazebo e ombrelloni bianchi ospiteranno gli espositori delle iniziative che via via si susseguiranno per tutto settembre in concomitanza con la prosecuzione della chiusura sperimentale al traffico del secondo tratto della storica strada.

“Questo è un progetto unitario di valorizzazione di entrambe le parti del corso – ha sintetizzato oggi il sindaco Achille Variati – perché una e unica è questa storica via a cui quest’anno dedichiamo idealmente la festa patronale della città. Mi auguro che oltre a Campo Marzo e alle piazze cittadine i vicentini e i turisti che la prossima settimana verranno a Vicenza per la Festa dei Oto non manchino di percorrere e scoprire questo corso straordinario. Ringrazio i commercianti per l’impegno con il quale stanno entrando nell’ottica di una città turistica, aperta di sera e di domenica. L’amministrazione è al loro fianco. Sono anni difficili, ma bisogna perseverare con le iniziative che attraggono le persone. Non credo che possa essere un’auto in più che passa davanti al negozio a sollevare le sorti del nostro commercio”.

Il primo appuntamento di “Week-end in corso Fogazzaro”, come preannunciato da bandiere informative già installate lungo tutta la via, sarà appunto sabato 7 settembre quando sarà organizzato per l'intera giornata il mercato di cose antiche Passioni e collezionismo con Arte e Vintage.

Domenica 8 settembre protagonista della giornata espositiva sarà la sezione Remake e bric-à-brac del Mercato dell'Antiquariato che si espanderà quindi lungo tutto corso Fogazzaro con prodotti dell'artigianato creativo che predilige il riutilizzo degli oggetti. Contemporaneamente, le altre sezioni del tradizionale Mercato organizzato dal Tritone si snoderanno tra le piazze dei Signori, Biade e Palladio, mentre in piazza delle Erbe continuerà il laboratorio di restauro realizzato in collaborazione con l'Associazione Artigiani.

Sabato 14 settembre, dalle 17 alle 23, sarà la volta di Happy Night, un appuntamento mensile con i negozi di corso Fogazzaro aperti fino a tarda ora. La serata sarà dedicata ai più piccoli che potranno partecipare ai Giochi senza frontiere proposti dagli animatori della parrocchia dei Carmini. In programma anche esibizioni di scuole di danza e del gruppo sbandieratori Tamburini di Lissaro, che sfileranno in corteo da corso Fogazzaro a piazza Castello.

L'animazione riprende sabato 21 settembre alle 19 con la Cena sotto le stelle lungo il tappeto rosso di corso Fogazzaro. Per partecipare all'inedito evento è necessario iscriversi entro il 15 settembre, contattando l'associazione Il Tritone allo 0444323863 info@iltritone.info (costo 20 euro).

Sabato 21 settembre e domenica 22 settembre, giornata ecologica senz'auto, lungo corso Fogazzaro sarà allestita l'iniziativa Armonie e sapori, un'esposizione di prodotti enogastronomici di qualità provenienti dalle diverse regioni d’Italia.

Sabato 28 settembre, infine, è in programma nel pomeriggio l'iniziativa Happy Dog, una sfilata riservata agli amanti degli amici a quattro zampe con giochi di agilità e, a fine giornata, premi per i cani più simpatici. Iscrizioni al Tritone (0444323863 info@iltritone.info).

La sperimentazione della pedonalizzazione proseguirà anche nei fine settimana di ottobre, quando Comune e associazioni proporranno una nuova serie di eventi.

Galleria fotografica

Le bandiere informative lungo tutto corso Fogazzaro Le bandiere informative lungo tutto corso Fogazzaro Le bandiere informative lungo tutto corso Fogazzaro La presentazione degli eventi di settembre La presentazione degli eventi di settembre La presentazione degli eventi di settembre

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza