Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Quaderni del Comune

E' una collana editoriale curata dall'Ufficio Stampa del Comune di Vicenza.
Ogni volume raccoglie atti di cerimonie, di convegni, appuntamenti istituzionali, culturali, sociali,
monografie su temi di interesse cittadino, meritevoli di essere documentati e ricordati.

Potete richiederli gratuitamente scrivendo a: uffstampa@comune.vicenza.it

MEDAGLIA D'ORO DELLA CITTA' DI VICENZA A FEDERICO FAGGIN

Il 7 giugno 1996 veniva consegnata la medaglia d'oro della città, massimo riconoscimento attribuito dal sindaco e dall'Amministrazione comunale ad un concittadino, a Federico Faggin. Vicentino, laureato in Fisica all'Università di Padova, dopo una breve esperienza di lavoro in Italia, Faggin si è recato negli Stati Uniti; lì ha iniziato un'intesa attività di ricerca che lo ha portato a progettare e realizzare il primo microprocessore al mondo. La città di Vicenza ha voluto ricordare i 25 anni da questo risultato, con una cerimonia e con questa pubblicazione, che ne raccoglie gli interventi.

DA VICENZA AL BANGLADESH. INCONTRO CON PADRE MARINO RIGON

Il 25 giugno 1997, nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino Baston, la sala d'onore della sede municipale, è stato organizzato un incontro con padre Marino Rigon, vicentino di Villaverla, missionario saveriano in Bangladesh, poeta traduttore, rinomato studioso di Tagore e della cultura bengalese. Il Quaderno n.3 raccoglie gli atti di quell'incontro, realizzato in collaborazione con l'Ente Vicentini nel Mondo.

MEDAGLIA D'ORO DELLA CITTÀ' DI VICENZA A GABRIELE DE ROSA

Il 16 gennaio 1998, nella sala degli Stucchi della sede municipale di Palazzo Trissino Baston, è stata consegnata a Gabriele De Rosa la medaglia d'oro della città di Vicenza. Questo quaderno del Comune raccoglie gli atti della cerimonia, nel corso della quale sono state spiegate le motivazioni del riconoscimento attribuito dall'Amministrazione comunale al fondatore dell'Istituto di ricerche per la storia sociale e religiosa, con sede a San Rocco. Vi sono contenuti, tra gli altri, la relazione del professor Giorgio Cracco "Laudatio per Gabriele De Rosa", e il discorso "a braccio" dallo stesso studioso insignito della medaglia d'oro, oltre che un suo intervento più ampio che ripercorre l'esperienza dell'Istituto di San Rocco e l'incontro del suo fondatore con il Veneto e con la città di Vicenza.

RICORDO DI EGIDIO TOSATO NEL 50° DELLA COSTITUZIONE (Esaurito)

Per i cinquant'anni della Costituzione il Comune di Vicenza ha promosso un ricordo del concittadino Egidio Tosato, insigne giurista, autorevole costituente e uomo politico. Questo quaderno documenta gli atti e i momenti della rivisitazione compiuta sabato 23 maggio 1998: lo scoprimento di una lapide sulla casa natale e gli interventi succedutisi nella sala d'onore della sede municipale, tra cui quelli del vescovo di Vicenza Pietro Nonis, e dei professori Fernanda Bruno, dell'università di Roma, e Valerio Onida, giudice della Corte Costituzionale.

LA BANDIERA DI VICENZA

Vicenza è l'unica città italiana ad avere come propria bandiera il tricolore nazionale decorato con due medaglie d'oro al valor militare: la prima assegnata il 19 ottobre del 1866 dal Re Vittorio Emanuele II per la strenua difesa che i vicentini opposero agli austriaci nella battaglia del 10 giugno 1848; la seconda concessa con decreto del 5 novembre 1994 e assegnata dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro l'11 marzo 1995 per l’attività partigiana svolta durante la seconda guerra mondiale. Il quaderno “La bandiera di Vicenza”, ristampato nel febbraio 2011 in occasione della celebrazione del 150° anniversario dell'Unità Nazionale, ripercorre le vicende del vessillo cittadino.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza