Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

21/11/2012

Sicurezza, il sindaco Variati: “Pronti a fare la nostra parte"

"Chiederemo a Roma rinforzi per far sentire più sicuri cittadini e imprenditori”

Siamo pronti a fare ancora una volta la nostra parte per chiedere a Roma rinforzi per le forze dell’ordine per far sentire più sicuri i vicentini”.
Così il sindaco Achille Variati commenta la recente ondata di rapine e altri crimini che si sono registrati, soprattutto in provincia e interessando in maniera marginale il capoluogo, negli ultimi giorni.
Da ciò che apprendiamo dalle autorità competenti – spiega il sindaco – si tratterebbe con ogni probabilità di bande organizzate e specializzate che operano nel territorio vicentino, in particolare in provincia, ma anche in molte altre zone del Paese. Analizzando i dati statistici si nota che negli ultimi anni i crimini sono in calo nel Vicentino; ma è dovere di chi amministra la cosa pubblica, a prescindere dalle statistiche rassicuranti, ascoltare i timori dei cittadini che percepiscono la sicurezza non in base a numeri e percentuali, ma attraverso le notizie che apprendono dagli organi di informazione. E in questo senso è comprensibile che i recenti episodi, così ravvicinati, creino preoccupazione e insicurezza nei cittadini e negli imprenditori”.
Oltre a dar voce alla richiesta di sicurezza dei cittadini – prosegue il sindaco – è nostro dovere anche chiedere a Roma che nel nostro Paese la giustizia funzioni meglio, perché non è accettabile che procedure e processi richiedano tempi così lunghi. Le lungaggini e le inefficienze del sistema giudiziario portano ad un calo della fiducia dei cittadini nelle istituzioni e influiscono negativamente sulla percezione della sicurezza”.
Diamo quindi la nostra piena disponibilità – conclude il sindaco – a supportare le istanze del presidente di Confindustria, Giuseppe Zigliotto, del presidente di Confcommercio, Sergio Rebecca, del Presidente della Camera di Commercio, Vittorio Mincato, dello stesso Prefetto di Vicenza, Melchiorre Fallica, e degli altri soggetti che chiedono rinforzi per le forze dell’ordine per garantire maggiore sicurezza per i cittadini e per le aziende dell’intera provincia”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza