Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

13/04/2012

Il sindaco Variati sul premio Montale assegnato a Fernando Bandini: “Consacrazione per l’attività poetica di una colonna culturale di Vicenza”

Il sindaco Achille Variati si congratula con Fernando Bandini, vincitore del premio Montale assegnato a Milano: “Le mie più vive congratulazioni a Fernando Bandini per il premio Montale, ennesima consacrazione alla sua attività di poeta in grado di illuminare la realtà quotidiana con sprazzi di infinito, con versi evocativi, profondi ed eleganti ma allo stesso tempo delicati, naturali e semplici. Lo scorso novembre abbiamo festeggiato in sala Stucchi i suoi 80 anni presentando un’antologia di scritti a lui dedicati, ‘Indigeno e Foresto’, con il contributo di nomi illustri della cultura. Ma Vicenza non è grata a Bandini solo per le sue doti letterarie, ma anche per il suo impegno al servizio della cultura e della città, come accademico olimpico, docente universitario, saggista, consigliere comunale, e come osservatore attento e coscienza critica della vita culturale. Il premio Montale dimostra ancora una volta come Bandini sia una colonna culturale di Vicenza al pari dei suoi illustri predecessori: Antonio Fogazzaro, Guido Piovene, Goffredo Parise e Antonio Barolini per fare alcuni esempi dei grandi nomi che, con Bandini, hanno fatto di Vicenza un punto di riferimento per la letteratura, ‘una città di scrittori’ come è stata definita”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza