Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Sei in: > Uffici > Uffici di staff > Segreteria del Sindaco > Ufficio Cerimoniale ed eventi istituzionali

Navigazione di: Segreteria del Sindaco

Ufficio Cerimoniale ed eventi istituzionali

Palazzo Trissino, Corso Palladio, 98 – 36100 Vicenza

Sindaco: Achille Variati

Direttore: dott. Micaela Castagnaro

Portavoce del Sindaco: Nicola Rezzara

Capo Ufficio Cerimoniale ed eventi istituzionali: Daniele Andreose

Contatti:
tel. 0444221322
fax 0444221025
cerimoniale@comune.vicenza.it

Cura l'aspetto della rappresentanza delle Istituzioni nelle cerimonie e nelle manifestazioni cittadine e nazionali organizzate dal Sindaco e/o dagli assessorati, occupandosi della diffusione grafica mediante inviti alle Associazioni, manifesti, informazioni alla Stampa. Gestisce l'organizzazione degli eventi ufficiali e ne cura il protocollo.
Coordina la partecipazione di rappresentanti di Governo, Autorità e personalità nazionali e straniere.
Si occupa delle cerimonie istituzionali di competenza del Comune o che coinvolgano il Comune e coordina l'attività dei Settori comunali impegnati nell'evento.
Tiene l'albo di conferimento riconoscimenti del Comune, cura l'istruttoria per le sepolture di concittadini illustri e benemeriti (Famedio) e le necrologie ufficiali per Amministratori trascorsi.
Predispone servizi di ospitalità e cortesia in occasione di visite di rappresentanti di governo italiani e stranieri.
Il Capo di Gabinetto del Sindaco è responsabile della Bandiera Nazionale e della Bandiera Decorata della Città.
La Bandiera è il simbolo della città, partecipa alle cerimonie istituzionali e rappresenta la città di Vicenza.
All'Ufficio Cerimoniale ed eventi istituzionali compete anche l'istruttoria per la partecipazione della Bandiera alle cerimonie cittadine o nazionali.
Per ottenere la partecipazione della Bandiera alle cerimonie è necessario inoltrare richiesta scritta al Sindaco di Vicenza, indicando la data, il luogo e la descrizione della cerimonia. La concessione è soggetta al parere espresso dalla Giunta comunale, mediante deliberazione e/o direttiva.

Collaborazione per eventi

L'Ufficio di Cerimoniale ed eventi istituzionali collabora all'organizzazione di cerimonie, inaugurazioni, incontri, convegni organizzati dal Sindaco e/o dagli assessorati, enti e associazioni che richiedano l'intervento dell'Amministrazione Comunale per quanto competa al cerimoniale, e comunque a seguito di specifica istanza che abbia raccolto il preventivo esplicito parere favorevole del Sindaco trasmesso all' Ufficio Cerimoniale ed eventi istituzionali con congruo anticipo.
Anche per queste occasioni sono a disposizione strutture e attrezzature che vanno richieste con opportuno anticipo al Settore Provveditorato del Comune di Vicenza. Per quanto non disponibile gli Assessorati o gli Enti ricorreranno al noleggio esterno a propria cura e spese.
L'utilizzo delle sale di rappresentanza (sala degli Stucchi e sala Giunta) per convegni, incontri e cerimonie è autorizzato dal Sindaco previa domanda scritta, fatto salvo il principio che, qualora la sala dovesse ospitare imprevedibili attività istituzionali, la concessione potrà essere revocata o aggiornata ad altra data senza preavviso né rifusione di spese al concessionario.
L'Ufficio Cerimoniale ed eventi istituzionali cura i rapporti con gli Assessorati, Associazioni o Enti che facciano richiesta della Sala degli Stucchi o di Giunta Comunale, provvede al coordinamento dei settori comunali che si occupano dell'allestimento e dei collegati servizi d'ordine d'intesa con il Provveditorato, Polizia Municipale, Risorse Umane.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza