Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Celebrazioni funebri

(rif. punto 6 lett. h) e successive integrazioni – ordinanza n. 3474/96)

PROCEDURE DA ESPLETARE PRIMA DELL’ACCESSO IN Z.T.L.

Ciascuna impresa funebre deve comunicare prima di ogni cerimonia funebre al Comando Polizia Locale del Comune di Vicenza utilizzando esclusivamente lo Stampato n. 12 richiesta accesso alla Z.T.L. (Formato: PDF) (con marca da bollo di valore legale in corso), i numeri di targa dei veicoli in uso all’impresa stessa per l’espletamento delle cerimonie funebri.
L'espletamento di dette formalità deve avvenire recandosi personalmente al front line del Comando Polizia Locale, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 18.00 ed il sabato mattina dalle ore 7.00 alle ore 12.30.

Inoltre, prima di ogni cerimonia funebre, il titolare dell’impresa funebre, se è in grado di reperire i numeri di targa dei veicoli (fino ad un massimo di dieci) che parteciperanno al corteo funebre e che quindi avranno accesso alla Z.T.L.,  li dovrà comunicare all’Ufficio Z.T.L. del Comando Polizia Locale, nel rispetto delle modalità di cui al punto 6 lett.h) e mediante la compilazione dello stesso stampato n. 12 “richiesta accesso alla Z.T.L.”, utilizzato per la richiesta di accesso dei propri mezzi.

P.S. Il numero massimo di dieci veicoli più l'auto funebre è riferito ai veicoli in sosta sulla pubblica via; tale limite potrà essere superato qualora si disponga di aree di sosta private.

Qualora invece, l’elenco dei numeri di targa dei veicoli che partecipano al corteo funebre sia disponibile solo dopo la cerimonia religiosa, il titolare dell’impresa funebre o direttamente i conducenti e/o proprietari dei veicoli stessi, si dovranno attenere a quanto previsto nel successivo paragrafo “Procedure  da espletare dopo l’accesso in ZTL, entro 48 ore”.
Solo in questo caso, comunque, durante la circolazione e la sosta, detti veicoli dovranno esporre sul cruscotto anteriore del veicolo, visibile dall’esterno, copia dello stampato n. 12, già presentato al Comando Polizia Locale dall’impresa funebre prima della cerimonia; su ogni copia, che sarà consegnata agli interessati dall’impresa funebre medesima, dovrà essere apposto il timbro in originale dell’impresa stessa.

PROCEDURE DA ESPLETARE DOPO L’ACCESSO IN Z.T.L. ENTRO 48 ORE

Se la comunicazione da parte dell’impresa funebre non è possibile prima dell’accesso, entro 48 ore dal transito, il titolare dell’impresa funebre, il proprietario del veicolo o il conducente che ha utilizzato il veicolo potrà regolarizzare il transito comunicandolo al Comando Polizia Locale – Ufficio Z.T.L., mediante la compilazione dello Stampato n. 12bis regolarizzazione transito in Z.T.L. (Formato: PDF)

La dichiarazione potrà essere trasmessa:

  • via mail all’indirizzo: ztlpolizialocale@comune.vicenza.it
  • a mezzo fax al n. 0444221830
  • a mezzo posta (Comando Polizia Locale – Contrà Soccorso Soccorsetto 46, 36100 Vicenza)
  • mediante consegna a mano

La richiesta di regolarizzazione si riferisce esclusivamente al transito del veicolo. Le eventuali sanzioni amministrative pecuniarie ed accessorie che dovessero essere applicate dopo l’accesso per fermate o soste non conformi alle disposizioni di cui all’ordinanza n. 3474/95 e del codice della strada, rimarranno a carico del conducente (se identificato) e del proprietario del veicolo se persona diversa dal conducente.

PROCEDURE DA ESPLETARE DOPO LA NOTIFICA DEL VERBALE A SOGGETTO COMUNQUE AUTORIZZATO A CIRCOLARE IN ZTL E/O AP

Nell’ipotesi in cui il destinatario di un verbale per accesso non autorizzato all’accesso alla Z.T.L. e/o A.P., fosse invece titolare di un permesso di transito valido per la via e l’orario in cui la violazione è stata accertata (o ritenesse di aver comunque titolo alla circolazione in Z.T.L. ai sensi di quanto disposto dall’ordinanza sindacale n. 3474 del 20 giugno 1996 e successive modificazioni) si chiede cortesemente di segnalarlo per iscritto a questo Comando entro e non oltre 5 giorni dalla data di notifica del verbale allegando copia del permesso; tale comunicazione può essere fatta a mezzo fax al n. 0444221830, via mail all’indirizzo ztlpolizialocale@comune.vicenza.it, via posta all’indirizzo Stradella Soccorso Soccorsetto 46 – 36100 Vicenza - oppure mediante consegna a mano direttamente al Comando.
Quanto sopra affinchè il Comando Polizia Locale possa valutare la possibilità di chiedere al Signor Prefetto, in autotutela, l’archiviazione del verbale ed esonerare l’interessato dall’incombenza della proposizione di un formale ricorso alle Autorità competenti.

La risposta in merito sarà fornita entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza