Richiesta documenti incidenti stradali
Aggiornato al: 29/01/2018
Per la consultazione o l'acquisizione di copie di atti riferiti al rilevamento di incidenti stradali è necessario presentare una richiesta al Comando di polizia locale.
La consultazione degli atti se autorizzata è gratuita.
Prima di procedere alla richiesta è opportuno contattare l'ufficio Infortunistica per conoscere le modalità di accesso agli atti di cui si chiede visione o copia.
Come fare
Per il rilascio di copie o copie conformi all'originale allegare, alla domanda in carta semplice, la ricevuta di pagamento dei diritti stabiliti dalla delibera di giunta comunale che regola il rilascio di documenti.
Il versamento può essere effettuato:
- sul c/c postale n. 229369 intestato al Comune di Vicenza;
- con bonifico bancario presso Intesa Sanpaolo Spa IT46 N030 6911 8941 0000 0046002
La consultazione o il rilascio di documenti inseriti in un fascicolo di rilevazione di sinistro stradale, con lesioni alle persone, o del fascicolo stesso, possono essere effettuati senza preventivo nulla osta della Procura della Repubblica, trascorsi 120 giorni dall'evento, in assenza di procedimento penale.
Serve il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria qualora risultino:
- lesioni colpose art. 590 CP (querela di parte);
- lesioni stradali gravi o gravissime art. 590 bis CP;
- omicidio colposo art. 589 CP;
- omicidio stradale art 589 bis CP.
Sono titolati a richiedere l'accesso agli atti e il rilascio di copia i protagonisti, l'eventuale difensore di fiducia o i soggetti da loro espressamente e documentalmente delegati.
Dove e quando
Comando di Polizia Locale, ufficio Infortunistica
Contra' Soccorso Soccorsetto 46
Orario di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12
Tel. 0444221863, 0444221864
Fax 0444221876
Email: infortunisticapolizialocale@comune.vicenza.it
Collegamento alle pagina del Comando di polizia locale: (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/settextra/polizia/)